Hai ragione, se il luogo che hai descritto è così difficile è normale che perdono molto tempo. Le mie in realtà trovano ideale e comodo un terrapieno inclinato esposto a sud da me preparato ammorbidendo il terreno.
Hai ragione, se il luogo che hai descritto è così difficile è normale che perdono molto tempo. Le mie in realtà trovano ideale e comodo un terrapieno inclinato esposto a sud da me preparato ammorbidendo il terreno.
In realtà ho anche io la zona di terra morbida, preferita un po' da tutte le femmine, ma non tutte la trovano
Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
La mia chicca pare un pò "matocca" (pazzerella", ma il problema è che qui piove un giorno sì e l'altro pure...
Spero che per il fine settimana il tempo migliori e possa partire a pieno ritmo
Le tue a Busto Arsizio depongono già a maggio ? Da me fino alla metà o fine di giugno non depongono .😔
A me, vicino a Malpensa, dipende!Lo scorso anno ai primi di maggio, ora con tutta quest'acqua e le temperature in picchiata non credo depongano prima del 10!
Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Da me ieri ci sono stati i primi tentativi di scavi!
Ieri una tartaruga ha scavato per più di un'ora, il terreno era morbido ed assolato, la buca ottenuta era profonda, quindi tutto nella norma ed invece di deporre se ne è andata nella casetta
prime uova deposte di Marginata 02/05/17
Imgur: The most awesome images on the Internet
Io sono lontana dalle deposizioni perché le mie hermanni hanno 5 anni, peró mentre l'anno scorso a quest'ora, il mio maschio si montava anche i sassi, quest'anno sono tutte tranquille.
Questa settimana abbiamo avuto minime da 5 gradi..... sarà presto per tutti con gli sbalzi.
- - - Aggiornato - - -
Claus, non mi sono dimenticata che devo venirti a trovare!!
Oggi altro tentativo di deporre, ma dopo circa due ore ha lasciato un buco perfetto scavato in un punto pieno di gramigna ed attaccato allo steccato e forse si era talmente stancata che si è andata a riposare nella casetta!
Io in modo discreto faccio una foto per ricordarmi data e posto e poi torno solo a vedere se ha chiuso. È Clotilde che si complica la vita cercando posti impossibili, oggi però dovrebbe essere la volta buona : la terra è morbida ed il posto assolato
Evviva, dopo ben 3 giorni di tentativi e 5 ore dall'inizio dello scavo di oggi ha chiuso dopo aver deposto 3 uova abbastanza grandi.
Diciamo che il tempo ancora non ha deciso cosa fare , però loro di solito preferiscono le giornate soleggiate x deporre infatti oggi dopo un pò di giorni che pioveva appena uscito il sole eccola a deporre
blob:14FEE4A1-C5D1-40EC-BD90-108583E2F9FA
- - - Aggiornato - - -
Diciamo che il tempo ancora non ha deciso cosa fare , però loro di solito preferiscono le giornate soleggiate x deporre infatti oggi dopo un pò di giorni che pioveva appena uscito il sole eccola a deporre
http://imgur.com/PCYMoX3
- - - Aggiornato - - -
Ciao Illy Quando vuoi