Buongiorno a tutti, mi chiamo Maria Eugenia, ho 56 anni, sono volontaria Oipa e guardia eco-zoofila. Mi sono iscritta a questo forum perchè da sabato 29 aprile ho adottato Tina, una tartaruga di terra di circa 40 anni che era rimasta senza casa e aveva bisogno di una sistemazione adeguata. Vivo in campagna e ho la fortuna di avere un grande giardino, quindi ho pensato di portarla a casa con me anche se non conosco assolutamente nulla del mondo delle tartarughe. Non so nemmeno che tipo di tartaruga è! Chi me l'ha consegnata mi ha spiegato che ha sempre vissuto in un piccolo giardinetto di una casetta di campagna con una persona anziana che purtroppo non c'è più, gli eredi hanno venduto la casa e Tina è stata "sfrattata". Mi è stato detto che durante tutto l'inverno dorme sempre sottoterra, l'anziano le aveva fatto una specie di casetta con tegole di recupero; durante la bella stagione invece gironzola volentieri per il giardinetto per godersi il sole. Per quanto riguarda l'alimentazione mi hanno detto che si è sempre "arrangiata", ogni tanto le davano qualche pezzetto di frutta e qualche foglia di insalata. Sono passati pochi giorni ma mi sono giÃ# affezionata a Tina, la trovo una creatura dolcissima, quando l'ho deposta in giardino si è messa subito ad esplorare, le ho scattato la foto che vedete. Sono però un po' in ansia perchè ho anche 3 cani (di piccola taglia, anzianetti e non aggressivi) e 2 gatti e spero di riuscire a gestire la convivenza. Ieri sera purtroppo al rientro dal lavoro l'ho trovata ribaltata, l'ho rigirata e dopo qualche momento si è diretta sotto la siepe di piracanta dove ho capito che le piace andare a dormire perchè la terra è morbida. Stamattina prima di andare via ho deciso di separarla dai cani (tempo fa ho organizzato il giardino in modo da poterlo dividere in 2 zone, separate da una recinzione e un cancelletto). Spero tanto che tutti voi che siete esperti mi possiate aiutare dandomi informazioni preziose, perchè voglio che Tina si trovi bene e riesca ad accettare il nuovo ambiente. Grazie a tutti anche da parte sua!