Originariamente Scritto da
Leonida89
Ah, comunque non so cosa vi abbiano detto ma queste
NON sono Mauremys reevesii, ma Graptemys (khoni ad occhio, ma mi servirebbero foto più dettagliate). Una specie americana, come la Trachemys scripta (maschio) che tieni insieme a loro.
Posso aggiungere due cose?
I vostri genitori non vi comprano il filtro, ma altri due animali che possono raggiungere i 25 cm [e vivere trent'anni] invece si, tanto ormai che ci siamo, peggioriamo la situazione.
Quella vasca che mostri in foto non va bene nemmeno per un animale, figuriamoci per 3.
Ti posso solo dire che diversi anni fa quando iniziai ad allevare questi animali, mi scontrai muro contro muro con i miei genitori che non avevano la benchè minima intenzione di collaborare e anzi, pretendevano che nemmeno stessero in casa quei rettili.
Bene, mi sono ingegnato, documentato, ho studiato e mi sono confrontato con chi ne sapeva più di me scoprendo che questi animali si allevano meglio all'aperto, specie in primavera-estate e autunno, con la sola eccezione dell'inverno.
Per questo da subito ti avviso: volere è potere, migliorare la vita a quelle povere creature è possibile e richiede meno impegno di quanto immagini.
Ma appunto bisogna fortemente volerlo, bisogna rimboccarsi le maniche e rinunciare magari a qualcosa per sè, deviando parte delle proprie risorse finanziarie in un'allestimento dignitoso, in qualche attrezzatura.
Lascia stare il riscaldatore, guarda, è il minimo dei problemi di questi esemplari. In ordine di importanza, servono:
- Vasca GRANDE, con acqua profonda almeno 30-35 cm
- filtro, non un interno, ma uno serio, biologico e fatto maturare.
-una zona emersa asciutta, vera e spaziosa per tutti.
Le LUCI, uvb e spot, che potreste comunque lasciar da parte trasferendo tutto l'allestimento all'esterno.
Ti faccio qualche esempio mio ormai datato:
(2010)
(2011)
(2013)
E quella piccola testolina che vedi apparire dietro una pianta oggi è lei:
e vive qui:
http://www.tartarugando.it/outdoor/1...rta-3-0-a.html
ricordati, se vuoi puoi fare molto!