Se hai un nido in una posizione scomoda lo vedi subito e impedisci loro di continuare a farlo, ovvio. Per fortuna la maggior parte delle persone non è allergica alle punture di insetto, chi lo è prenderà precauzioni in merito, nessuno ha detto di immolarsi per gli insetti. Senza andare a prendere i Calabroni asiatici ecc (quello è un altro discorso, molto più ampio) ci si è basati su ciò che hai detto, hai affermato con leggerezza questo:
Magari evitiamo di uccidere insetti piccoli e non identificati, solo perchè hanno la sfortuna di avere un pungiglione, e perchè "non si sa mai" limitiamoci ad intervenire solo se strettamente necessario. Non trovi di essere un po' contradditorio?
Quando entra un insetto in casa, anzichè ucciderlo, prendo un bicchiere o simili, lo intrappolo, poi faccio passare sotto un cartoncino per chiudere il bicchiere e accompagno gentilmente l'insetto fuori in giardino, mi capita spesso con ragnetti e centopiedi. Anche a scuola appena entra un insetto alato i miei alunni iniziano ad urlare, gli ho spiegato che non devono avere paura di essere punti e di non agitarsi, quindi lasciamo aperta la finestra e aspettiamo che esca. Amen.