Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
mi devo allontanare per 5 giorni...
Una domanda? mi devo allontanare per 5 giorni e non ho esperienza sufficiente per capire quando cibo lasciare alle mie due HH. Inoltre lo devo mettere fresco? oppure quello comprato in negozio? e quantità?
Capiterà spesso di dovermi allontanare ma per periodi più lunghi c'è una signora che viene ad annaffiare ogni due giorni, ma in questo caso con il ponte di fine mese è tutto un pò più difficile...
Ho un amico che ha le sue, eventualmente potrei portarle da lui ma ho idea che si stressino molto....
-
-
Appassionato
Re: mi devo allontanare per 5 giorni...
Se il prato del recinto in cui le tieni è ricco di erbe selvatiche, come dovrebbe essere in questo periodo, non ci sono problemi, staranno benissimo anche da sole, magari lasciagli un sottovaso con dell'acqua (anche se loro potrebbero benissimo farne a meno).
L'unico rischio (che è quello di cui ho sempre paura anche io quando mi allontano) è che si possano ribaltare e rimanere sotto il sole a pancia all'aria.
Le adulte di solito si sanno girare benissimo da sole, mentre le baby a volte non riescono e le conseguenze possono essere fatali...
PS: Che cibo prendi in negozio? Le Testudo Hermanni devono mangiare erbe selvatiche, casomai integrate nel periodo più secco quando il prato si brucia, con del radicchio, cicoria, invidia o valeriana, NON dargli la lattuga, che non gli fa bene
Ultima modifica di vale67; 24-04-2017 alle 08:52
-
TartaManiaco
Re: mi devo allontanare per 5 giorni...
Ho lasciato le mie anche 15 giorni con abbondante scorta di erbe selvatiche che seccano al sole ma sono sempre commestibili : la cosa più importante nel periodo caldo è l'acqua e ne ho lasciato in abbondanza con sistema doppio di sicurezza. Il sistema è questo : vassoio basso con bottiglia rovesciata e derivazione dal sistema di irrigazione automatico, l'eventualità di un doppio malfunzionamento è praticamente inesistente.
-
Appassionato
Re: mi devo allontanare per 5 giorni...
Grazie molto, avevo preso un cibo per tartarughe consigliato da una esperta di un noto negozio di rettili e altro a Roma (hanno tartarughe anche in recinti all'aperto). Ma non l'ho mai usato. Così pure mi avevano consigliato uno spray a base di aglio che stimola l'appetito... anch'esso rimane lì inutilizzato.
Lo spazio che hanno è di 320 cm/160 cm ma vi cresce prato e fagiolini da fiore ma non erbe da loro appetibili..
Ogni giorno mangiano erbe selvatiche e cicoria (soprattutto). Gli do anche della bieta. Il trifoglio dai fiori gialli non lo mangiano.
Quindi posso stare tranquillo?
- - - Aggiornato - - -
Grazie molto...
-
Appassionato
Re: mi devo allontanare per 5 giorni...
Se non hanno a disposizione erbe selvatiche nel loro prato, raccogligliele tu e lasciagliene un bel mucchietto in un angolo all'ombra, in più se proprio vuoi stare tranquillo, puoi lasciargli anche un cespo di radicchio rosso.
Io quando mi devo assentare per qualche giorno, di solito taglio a metà qualche (le mie sono tante) radicchio di quelli a palla, li immergo nell'acqua ghiacciata e glieli metto all'ultimo prima di partire, se non stacchi le foglie ci impiega più tempo ad appassire e loro se lo rosicchiano piano piano.
Comunque ti consiglio di raccogliere un po' di erbe selvatiche e di trapiantarle nel loro recinto, oltre a seminarle, in modo che si possano regolare da sole mangiando quello che gli serve per la loro salute.
-
Contributor Mod
Re: mi devo allontanare per 5 giorni...
Ciao Fabio, abbonda con qualche palla di radicchio e vedrai che non avrai problemi
-
TartaManiaco
Re: mi devo allontanare per 5 giorni...
Il radicchio è una delle verdure preferite anche per il colore ,sono molto attratte dal rosso.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum