Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
tartaruga d'acqua
Buonasera a tutti sono nuova nel forum,e ho un problema con la mia tartaruga d'acqua..
il problema è che sembra che non trova posto per deporre le uova.
lei vive in un laghetto nel nostro giardino con una recinzione per non perderla.
nel recinto ha molto prato e una zona con terra mischiata a sabbia fatta proprio per farla deporre. Ma nulla! Provava ad uscire dal recinto e così è stata messa fuori per farle trovare il posto che a lei piacesse.ieri ha scavato per circa sei ore di seguito sotto un albero rilasciando anche del liquido ( tipo pipì ).... ma niente da fare!!! Scava,scava e poi il nulla.
mi hanno regalato questa tartaruga già grandicella con gia le uova e non sono molto esperta al riguardo.
Vi chiedo di aiutarmi a capire cosa devo fare per aiutarla e se è il caso di chiamare un veterinario.... grazie mille in anticipo.... aspetto che qualcuno mi dia dei consigli 😢
-
-
Fedelissimo
Re: tartaruga d'acqua
Controlla che magari non le abbia deposte senza che tu te ne sia accorta , può capitare , se non le ha fatte si , portala da un veterinario
ps : prova a bagnare un punto del terreno , magari dove è più soffice , non servirà a nulla ma al tuo posto ci proverei ..
-
Nuovo iscritto
Grazie mille per aver risposto😊.. non le ha deposte perché la controllo a vista..
Abbiamo già provato a inumidirgli il terreno ma sembra che come tocchi il punto dove lei sta scavando,lei non scava più e cambia posto,come se non si sentisse più sicura.....
-
TartaManiaco
Spesso le tartarughe se sono alla prima esperienza stentano a trovare il luogo adatto : tienila d'occhio e se dovesse permanere questa situazione ,come ti ha scritto Lesueurii ,conviene portarla da un veterinario perchè la ritenzione di uova è un problema abbastanza serio.
-
Nuovo iscritto
Quanto le può tenere le uova? Prima che vada a ripercuotersi sulla sua salute?
-
Contributor Mod
se ha del terreno attorno al laghetto, ha tutto il necessario per deporre, puoi tenere la terra umida e attendere, normalmente le acquatiche vengono tenute in vasche di vetro senza zona deposizione e si liberano delle uova in acqua, nel tuo caso la tartaruga è in laghetto e la terra attorno c'è... direi che è tenuta in condizioni idonee e dovrebbe arrivare a deporre senza problemi. una distocia nelle condizioni che riporti sarebbe qualcosa di veramente anomalo
-
Nuovo iscritto
Grazie mille... Infatti è stranissima la cosa per come vive.. ha un habitat veramente bello intorno a lei con tutto il necessario... cmq la controllero'😊
-
Contributor Mod
Ciao
Posta delle foto della tarta e della sua sistemazione per favore
Oltre per curiosità può anche esser utile... Per tutti gli utenti per prendere spunto o poter dare dei consigli utili qualora servisse
-
Nuovo iscritto
Ho provato a mettere le foto ma mi collego da un Samsung e con il telefono non riesco a mettere foto...anzi se per favore potete aiutarmi 😱😱
Si magari ma dal telefonino ( Samsung ) non riesco a capire come si fa😱 anzi se mi potete aiutare per favore ve ne sarei grata.Grazie in anticipo
Ho provato a mettere una foto....
Ultima modifica di gibo; 25-04-2017 alle 19:49
-
Contributor Mod
ciao, la sistemazione è pregevole e con quel terreno soffice attorno, la tartaruga non dovrebbe avere problemi a deporre naturalmente le uova, magari tieni leggermente umido il terreno.
attenzione invece alla recinzione, andrebbe fatta una cornice a 90 gradi in quanto queste tartarughe sono in grado di arrampicarsi sulle reti e scavalcare recinzioni.
inoltre, se il laghetto tiene 4 trachemys, temo sia un po' piccolino, potresti valutare di prendere una vasca di dimensioni maggiori (vedo che di spazio ce n'è) e montare un buon filtro per laghetto che tenga l'acqua mossa e pulita.
Qualche vaso di piante palustri posizionato sul bordino della vasca migliorerebbe l'estetica e la qualità dell'acqua, visto che le radici di tali piante assorbono molto...
-
Nuovo iscritto
- - - Aggiornato - - -
Ciao...per il filtro lo abbiamo messo, c'è un ricambio d'acqua che passa attraverso il vaso tramite una pompa solare per laghetti...si è vero il laghetto è un po piccolo ma in progetto già di allargarlo ☺... per la recinzione sembra che non riescano ad uscire sono molto tranquille per il momento😉... grazie per le piante non lo sapevo ora provvederò anche a quelle...come vedi la tarta non dovrebbe avere problemi a deporre... eppure ancora niente!! Grazie cmq per tutti i consigli..vi terrò aggiornati
-
TartaManiaco
Non sottovalutare il consiglio di Gibo sulla capacità di scalatrici delle tartarughe : ho visto una tartaruga quasi alla cima di una rete alta 1,5 m.
-
Nuovo iscritto
Uhhhh mamma mia 1,5m è impressionante... be' certo dovessi vedere che cominciano ad arrampicarsi per uscire vorrà dire che alzero' la rete sicuramente...grazie ancora
-
Contributor Mod
Ciao, non serve alzare la rete, basta applicare una cornice piegata all'interno a 90 gradi che sporga 10 cm.
Il recinto e' molto bello, meriterebbe una vasca piu' grande con qualche vaso di iris e falso papiro.
-
Turtle Addicted
Anche io esprimo sincera preoccupazione per il recinto. È purtroppo fin troppo facile che riescano soprattutto nella stagione delle deposizioni, a scavalcarlo, proprio per cercare un posto dove deporre.
Non mi preoccuperei troppo del fatto che voglia sempre uscire. È normale che cerchino di allontanarsi quanto più possibile da altri esemplari per deporre in pace.
Sono della stessa opinione di Gibo e lascerei sempre l'animale all'interno del recinto.
È normale che effettuino anche decine di tentativi prima di trovare un posto idoneo. È cosa comune anche che urinino sul terreno prima della deposizione, anche se questo si trova umido o rivoltato.
Più che altro dalla mia esperienza ti chiedo se veramente vuoi delle deposizioni di trachemys: hai detto di aver avuto questa tartaruga " già con le uova ", quindi intuisco che non sai esattamente se si sia accoppiata e quando. La situazione più fortunata sarebbe se non si fosse mai accoppiata e questa deposizione fosse semplicemente il bisogno di espellere uova di un animale non fecondo.
Se invece vive con un maschio, le probabilità che le uova siano seconde sono altissime e la dura realtà è che questi animali sono in grado di riprodursi alle nostre latitudini anche all'interno del terreno.
Capisco perfettamente che se si è alla prima esperienza desideri anche veder nascere la vita, ma le cose stanno diversamente: ogni femmina feconda è in grado di produrre fino a 30 piccoli all'anno. Anche non curandosi troppo del fatto che una legge europea recepita dallo Stato italiano ha decretato che la trachemys scripta è una specie invasiva dannosa per l'ambiente e in grado di sopraffare la nostra fauna, vietandola nel commercio e costringendo chi le possiede già a non riprodurle, rimarrebbe il problema materiale di dove inserire tutti questi animali che nascono ogni anno.
La soluzione nei miei laghetti(di Trachemys ne ho tante) è stata quella di inserire una rete plastica al di sotto del terreno, impedendo di fatto lo scavo dei nidi.
Le uova vengono regolarmente deposte ma sulla superficie del terreno e noi provvediamo ad eliminarle.
Dato che ha in progetto l'ampliamento del laghetto, ti consiglierei vivamente pensare ad una soluzione simile.
Trovi tutti i passaggi procedimenti nelle mie discussioni:
http://www.tartarugando.it/outdoor/1...rta-3-0-a.html
http://www.tartarugando.it/outdoor/1...-t-1000-a.html
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum