Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Mangia poco
Ciao a tutti!
La mia tarta è uscita dal letargo da quasi un mese, ma a differenza degli anni scorsi fa fatica a mangiare.
Io ho provato a darle di tutto (malva, tarassaco, trifoglio, nasturzio, indivia, radicchio, lumache, osso di seppia, un poco di mela, fragole, cicoria (sono anche disponibili per lei nel giardino )) ma mangiucchia pochino.
Si muove liberamente, senza troppi problemi, ma si ritira presto. Ovviamente, poi, non l'ho ancora vista bere (anche se ha a disposizione acqua in quantità sempre pulita), nè defecare: l'ho vista solo fare degli urati molto densi.
Domenica ho anche provato a farle un bagnetto tiepido, ma niente.
Secondo voi questo comportamento è normale? Tenete presente che non ha danneggiamenti sul carapace.
Grazie a tutti per le risposte
-
-
TartaManiaco
Re: Mangia poco
Il comportamento è normalissimo perchè le temperature ,soprattutto quelle minime, non sono ancora sufficienti a far andare a pieno regime il metabolismo della tartaruga. Non stressarla con bagnetti tiepidi che rischiano a causa degli sbalzi termici di fare più danni che benefici. E' anche normale che dopo il letargo scarichi urati molto densi.
-
Contributor Mod
Re: Mangia poco
Anche una delle mie tartarughe ci ha messo un po' a carburare rispetto all'altra, è solo da qualche giorno che è regolarmente attiva, dalle tempo e non stressarla
-
Assiduo
Re: Mangia poco
Dovrei aver capito perchè non mangia molto: in realtà mangia direttamente dal giardino quando vuole
Trovo cacca in giro (quindi qualcosa entra) e l'ho vista bere e fare gli urati.
Non sta in giro fino alle 6, alle 4 si interra in un luogo assolato, ma credo che paghi un pò le basse temperature della notte.
Domanda: può essere che rimanga spesso al sole per far funzionare la digestione ed evitare di aver cibo bloccato nell'intestino di notte (quando fa fresco)?
Ultima modifica di Rio; 18-04-2017 alle 12:03
-
TartaManiaco
Re: Mangia poco
La digestione delle tartarughe è abbastanza lunga e prendono il sole per alzare la temperatura corporea per far funzionare il metabolismo: le temperature notturne basse non "bloccano" la digestione come per noi mammiferi ma la sospendono fino al bagno di sole successivo. E' evidente che il protrarsi delle basse temperature per molti giorni può provocare qualche problema ed infatti in autunno le tartarughe appena hanno sentore dell'avvicinarsi del periodo di freddo smettono di alimentarsi. In primavera invece le basse temperature permangono per periodi piuttosto brevi e pertanto non creano problemi.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum