Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
È normale?
Ciao a tutti! Le mie due baby hermanni prefersiscono dormire all'aperto interrandosi superficialmente o nascondendosi sotto qualche cespuglio piuttosto che andare a ripararsi nella casetta che ho costruito per loro dove possono anche lá interrarsi ed essere protette da pioggia e freddo! È normale?
-
-
Contributor Mod
Re: È normale?
Ciao, in natura non hanno casette e si nascondono sotto cespugli e pietre, il colore del carapace le aiuta a mimetizzarsi proprio sotto alla vegetazione, per cui è un comportamento normalissimo! Inoltre possono voler star fuori perché sentono il bisogno di prendere più umidità dall'ambiente. L'importante è lasciarle fare e lasciare che seguano sempre l'istinto.
-
TartaManiaco
Non bisogna mai forzare le tartarughe ,anche piccole , perchè sanno meglio di noi quello che è più adatto al loro benessere: la cosa importante da parte nostra è fornire loro un ambiente adatto ,simile all'habitat naturale e il cibo giusto.
-
Simpatizzante
Perfetto grazie mille. Volevo anche chiedervi se va bene nutrirle con ciuffi d'erba tolti dal mio giardino.
-
Contributor Mod
Tutto va bene purchè siano erbe adatte, in particolare ricche di calcio e che non contengano antagonisti del calcio.
Qui puoi trovare la scheda alimentare. In breve la dieta ideale per le Tartarughe terrestri è a base di erbe selvatiche come Tarassaco, Cicoria, Malva, Piantaggine ecc...in carenza di queste (ad es, nei periodi in cui in natura scarseggiano per il troppo caldo) si può fornire solo ed esclusivamente Cicoria, Indivia riccia e Scarola, Radicchio. Ogni tanto dei frutti di bosco, fichi, prugne o altri frutti selvatici mediterranei. Osso di seppia sempre a disposizione, dato il posto in cui abiti lo puoi chiedere direttamente in pescheria.
Tartarugando - Piante adatte per l'alimentazione di tartarughe terrestri
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum