Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Aiuto guscio molle
Imgur: The most awesome images on the Internet
Salve a tutti vi contatto per conto di un amico. L'anno scorso gli hanno regalato delle tarta hermanni. Essendo piccole gli hanno consigliato di tenerle tutto l'inverno in una teca con luce sempre accesa per non farle andare in letargo. Ora non so se è giusto ma il discorso è un altro. Una delle due ha il guscio molle, e ci sono dei solchi molto evidenti nel guscio. Cosa ci consigliate? Grazie in anticipo.
-
-
Appassionato
Re: Aiuto guscio molle
Ciao, il primo e più importante consiglio: portarla da un veterinario.
"Ora non so se è giusto ma il discorso è un altro" elude dal mostrare di sapere di aver commesso un errore ... capita, però considera che il guscio molle indica una condizione di seria gravità.
Spostatela quanto prima (cioè subito) in una zona illuminata dal sole con acqua a disposizione e fate in modo che abbia del calcio a disposizione (ossi di seppia, per esempio, ma anche vecchie ossa bovine possono andare).
Il tuo amico si è accertato che le tartarughe siano in regola con la documentazione?
-
TartaManiaco
Re: Aiuto guscio molle
Il tuo amico (sbagliando alla grande ) ha fatto saltare il letargo alla tartaruga e secondo quanto scrivi l'ha tenuta alla "luce" : ma quale luce? Se non ha messo una sorgente di uvb ha impedito alla tartaruga di sintetizzare la vitamina D3 che è quella che fissa il calcio allo scheletro. Questa potrebbe essere una causa del carapace molle: un'altra causa potrebbe essere una errata alimentazione che deve essere a base di erbe selvatiche con un alto rapporto calcio/fosforo. Nelle schede del forum trovi tutto quello che è necessario sapere per allevare una Testudo. Anche la questione documenti è molto importante perchè se è stato un regalo senza documenti gli hanno regalato una possibile fonte di grossi guai anche con risvolti penali : in questo caso la cosa migliore sarebbe restituire al donatore le tartarughe e comprare con poche decine di euro tartarughe legittime da allevatori seri che non consiglino di far saltare il letargo perchè troppo piccole.
-
Nuovo iscritto
Re: Aiuto guscio molle
Grazie mille siete stati molto gentili
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum