Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 8 di 8

Buonasera, sono un nuovo utente

Nuovo iscritto

7
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Testudo Hermanni

Image Buonasera, sono un nuovo utente

Buonasera, mi sono appena registrato su questo forum poichè possiedo una Testudo Hermanni ma non so la sue età. Credo che abbia circa 20 anni. Imgur: The most awesome images on the Internet La tartaruga vive a Villaromagnano (AL), Piemonte. Ho notato che dalla scorsa estate ha perso due piastrine molto sottili del carapace a lato e ciò che c'è sotto è di un colore più chiaro senza anellini ma comunque di materiale identico al carapace. Grazie in anticipo per chi mi sa dare un chiarimento.
    Ultima modifica di rickydea; 07-04-2017 alle 22:02

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Simpatizzante
    L'avatar di Marco9f
    88
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Tartarughe in possesso

1 Trachemys

Predefinito Re: Buonasera, sono un nuovo utente

Benvenuto! Bellissima la tartaruga Per i chiarimenti aspetta che ti risponda qualcuno di esperto che ti saprà sicuramente dire qualcosa a riguardo.

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Ciao , benvenuto nel forum! L'eta approssimativa della tartaruga dovrebbe essere indicata sui documenti , vedendo la foto sembra una Thb di circa 23 /25 anni. Circa gli scuti persi con molta probabilità è stata una micosi e ti conviene farla visitare da un veterinario per evitare che possa ripetersi o estendersi.

Nuovo iscritto

7
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Testudo Hermanni

Buongiorno, grazie per le risposte. Purtroppo non ho documenti poichè la tartaruga è stata trovata 16 anni fa da mio nonno in un campo vicino a casa mia, magari era fuggita da un abitazione ma non ho mai visto annunci così decisi di tenerla io (avevo circa 8 anni). Vorrei portarla da un veterinario ma non so se nella mia zona (Tortona AL) ci sono veterinari specializzati in rettili. La Tartaruga ha sempre fatto il letargo scavando un buco nell'orto anche se la parte superiore è sempre rimasta scoperta, per questo motivo ogni anno ho usato foglie, paglia e un secchiello di plastica per mantenerla asciutta lungo l'inverno. Sono tre settimane che è uscita dal letargo e non è ancora perfetamente attiva, esce tardi dalla sua tettoia e va a dormire presto (circa le 18). In questi giorni al mattino ci sono anche 6 gradi mentre al pomeriggio supera i 20, forse risente molto dello sbalzo termico. Mentre in estate cammina molto di più e riconosce la mia voce e mi viene incontro. E' normale questa differenza tra primavera e estate? Si alimenta normalmente di erbe di campo che trova nell'orto e raramente gli do una mela.

- - - Aggiornato - - -

metto nuove foto:
    http://imgur.com/a/PPbmD
    http://imgur.com/a/X61Lq
    http://imgur.com/a/X61Lq

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

La tartaruga dal poco che si vede nelle foto è una bellissima Hermanni , si vede che è cresciuta in ambiente adatto senza interventi di improvvisati allevatori : per il sesso e la sottospecie ci vorrebbero altre foto del piastrone e della coda , ho il sentore che potrebbe essere una Thh maschio. In questo periodo in cui le temperature sono ancora ballerine è normale che non sia attiva come in estate. Spero comunque che tu sia consapevole che la detenzione di questa tartaruga è illegale e che sappia le sanzioni ed i rischi che corri.

Nuovo iscritto

7
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Testudo Hermanni

Grazie per la risposta, sono al corrente che per possedere questa tartaruga occorrono i documenti ma un mio conoscente della forestale ha ispezionato il suo habitat e mi ha detto di non preoccuparmi e di farla vivere serenamente avendola salvata da un ambiente pericoloso per la sua incolumità. Purtroppo ci sono molti proprietari di tartarughe senza denucia e la maggior parte dei privati che conosco possono assicurare condizioni di vita migliori rispetto a certi allevatori con i documenti in regola. Ormai è 17 anni che vive felicemente nel mio orto, l'unica cosa negativa è che vive sola senza potersi accoppiare

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

L'accoppiamento non è una priorità nella vita delle tartarughe dal momento che in natura possono vivere per anni senza che incontrino il sesso opposto: infatti le femmine sono attrezzate per conservare il seme maschile anche per molti anni, quindi non farei un problema della vita in solitudine a meno che tu voglia dei discendenti che sarebbero comunque fuorilegge aggravando la tua posizione.

Nuovo iscritto

7
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Testudo Hermanni

Buongiorno, non è mia intenzione farla accoppiare e sono consapevole che aggraverei la mia situazione. La mia era solo una perplessità riguardo la vita in solitudine che Lei ha gentilmente indicato non essere un problema. Grazie per l'informazione, buona giornata

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •