anche i filtri a pressione hanno un volume notevole, hanno il vantaggio di poter essere interrati (ma in inverno devi comunque toglierli e ricoverarli) anche a qualche metro dalla vasca, e di poter alimentare ruselli o cascate che partono da un livello superiore.
i filtri a gravità sono più semplici e spartani, non richiedono di fare fori nel terreno, al contempo sono visivamente più invasivi (ma quello che ho trovato io fa eccezione).
nel mio caso mi bastava qualcosa di semplice che smuovesse l'acqua della vasca, sono sicuro che il filtro sicce ecopond sarebbe andato benissimo, ma mi ha incuriosito questo filtro e pompa per la forma bassa e il colore verde, uguale a quello della vasca e della vegetazione circostante.
devo dire che ieri già le vasche presentavano acqua molto limpida, l'unica vasca a cui applicherò tecnica sarà quella da 600 litri, anche per la vicinanza con la casa/cucina che non rende piacevole vedere masse di mucillagine a galla, benchè l'acqua sia inodore, l'altro laghettino e i mastelli resteranno col solo filtraggio delle piante