Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Malva e cocciniglia marrone
Da alcune settimane la malva che raccolgo per le tartarughe ha delle macchiette marroni tondeggianti sul lato inferiore delle foglie. Io penso che sia una varietà di cocciniglia e quindi vorrei sapere se posso darle ugualmente alle tartarughe. Grazie per l'eventuale risposta
-
-
Contributor Mod
Re: Malva e cocciniglia marrone
Non è cocciniglia ma un fungo, la ruggine della Malva. Purtroppo sembra che negli ultimi anni si stia diffondendo tanto, l'unica cosa che ti posso suggerire è di tenerla in un luogo che sia il meno umido possibile, all'aria aperta e in pieno sole. Io alle tarte non do le foglie con la ruggine, prova a tagliarle tutte, tanto ricresce velocemente e vedi un po' come va.
-
TartaManiaco
Re: Malva e cocciniglia marrone
Ho notato anche io che questa ruggine compare nei luoghi con poco sole mentre invece su terreno anche arido e soleggiato non compare.
-
Assiduo
Re: Malva e cocciniglia marrone
La malva non è nel mio giardino, la raccolgo in giro ovviamente in posti non inquinati. Nel giardino ho tarassaco, crispigno, borraggine, piantaggine, ortica (che non gradiscono) e trifoglio bianco. La malva non sono riuscita a farla attecchire e dato che ho visto che piace molto, ormai giro con una busta e le forbici nella borsa!
Comunque i posti dove la raccolgo sono in pieno sole e aridi
Ultima modifica di AngelaF; 08-04-2017 alle 22:30
-
Appassionato
Re: Malva e cocciniglia marrone
Nel mio giardino ho eliminato alcune piante di malva perché avevano la ruggine e come acqua prendevano solo quella piovana, però erano in mezzo ad erba alta ed altre erbe...quindi sì forse zona umida. Nel recinto ho trapiantato alcune piantine piccole, con gran fatica hanno attecchito. La mia tarta non pare apprezzarle per ora...in compenso tra ieri e stamattina mi ha mozzato del tutto le prime piantine di cicoria seminate a marzo 😁, le foglie erano sui 4 cm molto invitanti!
Ultima modifica di rose75; 09-04-2017 alle 16:14
Motivo: errore ortografico
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum