Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Re: Risvegli
Grazie Carlinoo, purtroppo le piccole il loro primo inverno l'hanno trascorso in casa a non meno di 15gradi, quindi non hanno mai sentito queste temperature per quello sono preoccupato...Comunque non trovando foglie secche al momento ho tagliato della carta assorbente a pezzi non troppo piccoli e li ho messi nella casetta e loro non hanno avuto nessuna difficoltà ad infilarsi dentro, come foglie quelle più idonee ? .grazie ancora
-
-
TartaManiaco
Re: Risvegli
La carta assorbente non va bene perchè è troppo igroscopica e quando è umida perde le proprietà isolanti :usa pezzi di tnt tagliati alla giusta misura( 5x5 cm) e vedrai che si ripareranno lo stesso.
-
Simpatizzante
Re: Risvegli
Ciao, la mia tartaruga che quest'anno ha sui sei anni ancora non si vede... Ha dormito interrata sotto una tegola, la tegola l'ho tolta già verso il 18 marzo; in quel punto il sole arriva quasi tutto il giorno anche se devo dire che non fa caldissimo... Però lei ancora non si vede (andiamo ancora con i giubbotti pesanti ma verso ora di pranzo è più caldo) e gli altri anni si è svegliata prima il 21 marzo, poi il 24, poi il 4 aprile (queste son le date che ricordo). Siamo all'8 e ancora non esce fuori :/ Si è sicuramente interrata molto perché non si intravede nemmeno il guscio. Voi che fareste, provereste a smuovere un po' la terra o a toglierne un po' così da farle sentire di più il calore del sole? Sono un po' in ansia!
- - - Aggiornato - - -
scusate non riesco a correggere l'altro messaggio. è una boettgeri femminuccia
-
Assiduo
Re: Risvegli
Purtroppo le baby che pesavano 8,5 gr. non hanno superato i primi giorni del risveglio forse anche a causa dei bruschi cambi di temperatura che ci sono stati a marzo. Erano 26 prima del letargo ed ora sono rimaste in 19. Ho visto ogni deposizione, ho fatto le foto per ricordarmi dei posti, non ho visto tutte le piccoline appena uscite dall'uovo perché ero in vacanza, ma al mio ritorno a settembre inoltrato ogni volta che ne trovavo qualcuna girovagare nel giardino era una grande emozione. Non le ho segnate, ma penso che siano state proprio loro a non farcela.
-
Contributor Mod
Re: Risvegli
Ciao Angela, che peccato. Anche io su 8 ne ho perso una che pesava sugli 8 gr. Però altre due stesso peso sono sopravvissute, persino quella con il piastrone ripiegato, continua a restare così tra l'altro.
X Tartabella, le thb sono più dormiglione delle thh. Almeno le mie. Le thh le ho fuori terra da alcune settimane, le thb stanno uscendo ora. Oggi ne sono uscite tre e tre ne mancano ancora. L'anno scorso sono uscite il 21 aprile.
Ultima modifica di Momikk; 08-04-2017 alle 22:04
-
TartaManiaco
Re: Risvegli
Ho avuto tre perdite su 27 nate lo scorso anno : si sono risvegliate tutte in perfetta salute ma sono morte tutte tre per rovesciamento. Probabilmente erano troppo deboli per raddrizzarsi e in questi casi bastano anche solo dieci minuti al sole per avere un esito fatale : quando sono in perfetta forma non hanno problema a raddrizzarsi ma evidentemente erano ancora troppo imbambolate per riuscirci .
-
Assiduo
Re: Risvegli
Io le ho trovate sotto le foglie, le ultime tre dopo alcuni giorni dal risveglio. Ho notato che appena uscite dal letargo molte avevano gli occhi chiusi ed infatti temevo molte più perdite. Ora spero che il pericolo sia passato, mi sembrano abbastanza vispe, ma devo dire che ogni mattina le conto e finché non le trovo tutte sono agitata
-
Simpatizzante
-
Contributor Mod
Re: Risvegli
Lo avevo capito 😀
Oggi ne è uscita un'altra, era profondissima a giudicare dal buco trovato e viaggiava con una torretta di terra sul carapace 😀
Vedrai che se continua bel tempo, a giorni uscirà anche la tua.
-
Appassionato
Re: Risvegli
Io su 21 nascite ne ho perse due, nate entrambe a fine luglio da prima deposizione e da madri diverse, quindi tra le più grandi, 26 e 28 grammi. Durante il letargo non avevano perso peso, sembravano attive al risveglio come le altre, per poi trovarle dopo poche ore immobili.
Non avevano ancora iniziato a mangiare ma non avevano apparenti segni di disidratazine o scolo nasale.
Non me lo spiego quindi.
Tutte le altre piccine mangiano bene, sono tutte cresciute di due o tre grammi, anche le ultime due nate che erano 8/9 grammi.
-
Simpatizzante
Re: Risvegli
io attendo con ansia... noi siamo in Puglia anche se fino a due o tre giorni fa ha fatto piuttosto freddo (siamo a Foggia quindi nella parte più a "nord"). Lei poi essendo di razza balcanica forse ha comportamenti un po' particolari (ad esempio il primo anno andò in letargo con temperature sui 25-28 gradi). Spero sia una delle sue stranezze... Anche perché come spiegavo ho scavato nel punto dove doveva essere e non c'è :/
Inoltre ha ritardato di anno in anno il suo risveglio. Speriamo sia così anche quest'anno. Mi manca molto
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum