Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
-
-
Turtle Addicted
Re: Comportamento Trachemys territorialità/accoppiamento
Puoi mettere video solo da host esterni, quindi qualunque servizio che offre il caricamento e la condivisione tramite link va bene.
Youtube è la piattaforma più usata al mondo, ma ne esistono tante altre.
Sul comportamento: evidentemente lei è l'unica femmina attivamente riproduttiva. E quindi l'unico (per il momento) bersaglio delle avances del maschio.
Assicurati che la sua irruenza non provochi danni, anche prendendo in mano la femmina per un'osservazione da vicino. Controlla zampe posteriori e carapace in quella zona.
La repentina modifica del comportamento è sicuramente dovuto ad una non-più ricettività della femmina. Anche se sembra un rapporto a senso unico (il maschio che vuole accoppiarsi con la femmina) sono dimostrati comportamenti tali dei maschi solo e soltanto quando la femmina emana sostanze biochimiche (feromoni) particolari che dicono al maschio "si, sono pronta ad accoppiarmi".
-
Contributor Mod
Ok quindi non é il maschio che dipende come si sveglia la mattina ma dovuto ai feromoni!
Si la controllo quasi quotidianamente su collo zampe e coda... Diciamo che lei nonostante lo stress subito riesce a non farsi mordere non mostrando mai il fianco al nemico... Per intenderci
Le altre due femmine di cui ignoro l'età non producono questi feromoni perché sono forse troppo vecchie? O non ancora perfettamente in salute
(Sono entrambe trovatelle)
-
Contributor Mod
Ultima modifica di Lampe14; 05-04-2017 alle 21:57
-
Contributor Mod
Oggi di nuovo ho beccato il maschio inseguire a bocca spalancata la femmina mordendola appena riusciva ad averla a tiro
Sono scioccato e un po' preoccupato perché credevo che con 3 femmine la situazione sarebbe stata gestibile con livello di stress e aggressività più contenuti
I feromoni che rilasciano le femmine andranno avanti per tutta la bella stagione? O come dicevo solo i primi mesi pre e post letargo
Perché se va avanti così tutta estate prima o poi ci riesce a ferirla e comunque il suo livello di stress é alle stelle secondo me
-
Turtle Addicted
Le altre non sono prese di mira forse perchè ancora non sono pronte quest'anno ad accoppiarsi.
Probabile che prima o poi tocchi anche a loro.
Il periodo è questo e dura qualche settimana, poi verso fine estate.
Se vedi che al violenza è troppa, togli uno dei due.
-
Contributor Mod
ciao
i momenti di violenza sono circoscritti alla mattina e al tramonto.. ovvero quando le tarte si trovano in acqua perché il resto della giornata la passano fuori a fare basking... è uno spettacolo vederle a crogiolarsi 9/10 ore al giorno
ho notato che finalmente il maschio ha iniziato a corteggiare un'altra femmina per ora senza violenze
E credo sia una buona notizia perché così divide lo stress
La brutta notizia è che sulla prima femmina, l'unica inizialmente presa di mira, ho notato dei lievi segni dietro le zampe sicuramente dovuti ai morsi del maschio...
questo weekend cercherò di inventarmi qualcosa...
o una samla temporanea dove tenere il maschio fino alla fine del periodo di accoppiamento.
oppure una rete divisoria all'interno del laghetto per tenere il maschio separato dal gruppo di femmine..credo sia la cosa migliore anche se so già mi costerà ore di bricolage e un bel mal di schiena
avete altri consigli?
-
Contributor Mod
-
Turtle Addicted
Potrebbe essere, ma non è minimamente seria come ferita. Se l'animale non da segni di stress, puoi anche non separarli.
Non è sempre facile la convivenza tra sessi.
Vorrei che tutti quelli che "voglio una coppia" leggessero.
-
Contributor Mod
-
Turtle Addicted
Penserei a togliere di mezzo il maschio per un po'. Almeno finché le ferite della femmina non sono rimarginate
-
Contributor Mod
questo we se il tempo lo permette finirò l'allestimento del nuovo laghetto per le graptemys e di un mastello da 350 litri che volevo utilizzare solo per le piante acquatiche..
ma che a questo punto diventerà la nuova casa del maschietto..rinuncerò alle piante galleggianti
-
Contributor Mod
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum