Ok come immaginavo. Poi ovviamente l'acqua sporca del secchio la butto vero? È forse una domanda stupida ma meglio chiedere
Ok come immaginavo. Poi ovviamente l'acqua sporca del secchio la butto vero? È forse una domanda stupida ma meglio chiedere
Sisi userai poi acqua decantata
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ragazzi vi prego non ridete troppo!!! Ho fatto una cavolata enorme da superignorante!!!
Mi ero tutto preparato per aprire il filtro e pulire le bioballs con l'acqua dell'acquario ma quando ho aperto il filtro tolto la spugna grossa aperto il contenitore dove dentro dovevano esserci le bioballs mi sono ritrovato solo la spugna fine che dovrebbe stare sopra le balls completamente intasata e niente altro! Cioè io da perfetto *** avevo avviato il filtro senza mettere nulla dentro, ero convinto che era già tutto pronto e non lo avevo neanche aperto.
Comunque ho sciacquato la spugnafine nell'acqua dellacquario per disintasarla , visto che avevo i valori buoni dell'acqua penso che i batteri avevano colonizzato nella spugna, poi in quell'acqua ho messo ammollo le bioballs nuove e poi rimontato tutto lasciando anche l'acqua che era nel filtro senza toglierla per cercare di mantenere più batteri possibile .
Ora la portata e tornata buona ma devo far colonizzare le bioballs dai batteri.
Suggerimenti su come procedere?
Fai cambi parziali giornalieri del 10% dell'acqua. Credo che devi rifare la maturazione.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo immaginavo speravo però mantenendo un po' di batteri nell'acqua e spugna di farlo maturare prima
Credo di si
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Forse basteranno pochi giorni, ma devi continuare a fare cambi parziali. Non puoi dare quel filtro come stabile.
Beh sicuramente non è stabile, continuo a fare i cambi. Strano che l'acqua e i valori siano buoni avendo usato il filtro senza le bioballs forse le piante hanno aiutato e comunque questo spiega perché gli odori dopo un mese c'erano ancora.
Quanto mi sento scemo per aver perso tempo a cercare di far maturare un filtro vuoto... va beh è tutta esperienza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aggiornamento:
Ho rifatto il test , più per curiosità che altro perché comunque l'idea è di continuare i cambi giornalieri almeno per una settimana o due, e i nitriti e nitrati che ieri con la spugna maturata non n erano presenti ora sono un po' aumentati. Da cui deduco che ho decimato i batteri che c'erano e che ora dovrò fare di nuovo maturare il filtro sperando in una colonizzazione delle bioballs un po' più rapida visto che comunque una presenza batterica c'è e non parto proprio da zero.
Dal 5 aprile che ho messo le bioballs sto facendo i cambi parziali e credo stia maturando secondo prassi, ora sono nella fase un po' più odori forti e un po' di schiumetta. Quindi tutto il mese di marzo passato a fare i cambi senza materiale biologico ovviamente e andato buttato e sono dovuto ripartire da zero.
L'unica cosa è che da un paio di giorni e diminuita di nuovo la portata drasticamente, non l'ho ancora aperto ma sono sicuro che sia a causa della spugna fine non di quella grossa. Quando misi le bioballs avevo appunto questa spugna intasata e appen la cambiai con una nuova la portata torno come da nuovo. Solo non credo sia il caso di ricambiarla, anche se ne ho 4 prese originali eheim, non mi sembra normale che si intasi in appena 12 giorni.
Qualcuno che ha il mio stesso filtro (eheim ecco pro) può dirmi ogni quanto pulisce o cambia la spugna fine?