Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
nuova casa
salve a tutti,
mi chiamo Alessandro e sono nuovo in questo forum.
Ho quattro piccole HH (Barbara, Filippo, Augusta e Montolivo) e le ho allevate nei primi anni in un recinto abbastanza protetto e al riparo da eventuali attacchi di predatori.
A distanza di qualche anno sto costruendo un recinto molto più grande e protetto nel perimetro ma non coperto da rete in altezza bcome quello che sto per abbandonare. Il nuovo recinto è adiacente al vecchio e li vorrei collegare ma, come già detto, non lo posso coprire per via della grandezza e di vari arbusti ed alberi che si trovano all'interno dello stesso. Ho quasi ultimato la nuova casa ma in realtà non ho spostato le tartarugue perchè ho paura che i gatti o i cani le possano attaccare.
La mia preoccupazione è fondata? mi potreste gentilmente dare un consiglio?
grazie anticipatamente
-
-
TartaManiaco
Re: nuova casa
I gatti non sono un problema , sono solo da temere gli escrementi che le tarte mangiano volentieri e che di solito sono fonte di parassitosi intestinali. I cani invece possono essere un problema iin particolare se molto giovani perchè tendono al gioco afferrandole in bocca o rovesciandole con una zampata: gli adulti invece possono rosicchiare il carapace. Il recinto è situato in giardino dove possono accedere tutti gli animali del vicinato oppure sono i tuoi ?
-
Nuovo iscritto
Re: nuova casa
Ciao carlinoo, intanto grazie. Dunque, casa mia è completamente chiusa in tutti i suoi punti. Il recinto è situato in giardino ed, eventualmente, potrebbero entrare solo i gatti dei miei vicini. Sono spesso a casa. Ho pensato che potessero dare noia alle tartarughe ed costituire un pericolo. Per i cani, è quasi impssibile che entrino ed io non ne ho. In più, in serata ho pensato di rimetterle nel primo recinto adiacente in modo che siano più al sicuro.
Grazie per il suggerimento sugli escrementi; sicuramente controllerò spesso anche se il giardino è abbastanza grande e dunque è anche difficile che i gatti vadano a fare bisogni proprio lì. Parliamo comunque di gatti non da appartamento e abbastanza agguerriti.
-
TartaManiaco
Re: nuova casa
Anche se i gatti sono da battaglia non ricordo mai un'aggressione alle tartarughe : il lato positivo è che tengono i topi alla larga e ti assicuro che sono quest'ultimi un pericolo mortale.
-
Nuovo iscritto
Re: nuova casa
Grazie per la consulenza ...è ora di dare una nuova casa alle piccole...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum