Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Posizione mastello
Buongiorno a tutti.
Sto allestendo un mastello da 180 lt sul terrazzo per la mia tartina . Il mio dubbio è dove posizionare la vasca. La posizione migliore perché non è di continuo passaggio e quindi avrebbe più tranquillità è però soleggiata solo per una parte della mattinata altrimenti in altre parti del terrazzo oltre ad essere vicino ai giochi della bambina e quindi un po più caotica, prendendo il sole dalla mattina alla sera. Più o meno di quante ore di sole hanno bisogno? In più ho creato la zona emersa usando però la colla per ancorarla e ho riempito il mastello ma la colla a caldo non regge. Come posso fare?
-
-
Fedelissimo
Re: Posizione mastello
Ciao , non riesci proprio a trovare un compromesso ?
Le trachemys sono una specie molto eliofila motivo per cui , secondo me , posizionare il mastello in quel punto dove il sole non arriva neanche per tutta la mattinata non va bene ..l'deale sarebbe che prendessero il solo del mattino e , possibilemnte , anche qualcosa durante il pomeriggio , ombreggiando magari la vasca per evitare surriscaldamenti
- - - Aggiornato - - -
Per la zona emersa potresti usare un pezzo di sughero
-
Simpatizzante
Re: Posizione mastello
Ma dici di usare sughero semplicemente galleggiante? Perché io avevo fatto anche due rampe di risalita ma si è staccato tutto. Potrei provare fermare il tutto con dei sassi. Per quanto riguarda la posizione sabato che sono a casa tutto il gg osserverò le ore di sole effettive che prende. Nelle diverse posizioni.
-
Contributor Mod
Re: Posizione mastello
ciao, ho un terrazzo esposto a sud e posso dirti che un'esposizione del genere determina temperature elevatissime, per cui a mio parere oltre il mese di maggio una posizione assolata per l'intera giornata è improponibile, anche se tu creassi ombra sulla zona della vasca, avresti dalle zone circostanti un riverbero di calore enorme, con l'acqua che salirebbe a temperature stellari.
pertanto, per quella che è la mia esperienza, è molto meglio optare per una posizione in mezzombra, se il sole diretto ci arriva al mattino è meglio, va considerato che la radiazione solare non è comparabile con le radiazioni UVB artificiali, quindi anche un'esposizione di durata più ridotta ha effetti molto diversi.
-
Simpatizzante
Re: Posizione mastello
Oggi che la giornata non era completamente te assolata l'acqua della vasca dove sta ora era molto più calda rispetto all'acqua del mastello posizionato nella zona dove prende sole solo al mattino, certo la quantità di acqua nella vasca attuale è anche minore. Quindi in estate quella posizione è improponibile nonostante abbia messo vicino due piante che fanno ombra
-
Contributor Mod
Re: Posizione mastello
la posizione corretta è certamente quella che prende il sole durante parte della mattinata (riesci a quantificare?).
Una posizione in pieno sole in terrazzo è da escludersi.
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum