Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Una tartaruga morde le zampe dell'altra
Ciao!
Ho un problema con le mie tartarughe... hanno entrambe 2 anni e sono femmine. Quella più piccola cerca di salire sopra e mordere le zampe dell'altra... Sono di due razze diverse, la piccola è una Testudo Hermanni e la più grande una Testudo Horsfieldii, al momento dell'acquisto mi hanno detto che potevano stare senza problemi assieme.
Ho controllato e sono certa che sono entrambe femmine. Vivono all'interno di un terrario molto grande.
Sapete il motivo di questo comportamento?
-
-
Fedelissimo
Re: Una tartaruga morde le zampe dell'altra
Al momento dell'acquisto ti hanno detto una cosa che non è corretta:
le 2 specie vanno allevate separatamente
-
Contributor Mod
Re: Una tartaruga morde le zampe dell'altra
Ciao, benvenuta, è sempre sconsigliabile acquistare animali nei negozi per vari motivi. Per vendere, ovviamente, i negozianti ti hanno detto che le due specie (non razze) possono convivere ma non è vero, in primo luogo perché hanno esigenze completamente diverse: la T.hermanni è autoctona e vive bene nel clima mediterraneo-continentale, mentre la T.horsfieldi proviene dalle aride steppe asiatiche e necessita di un ambiente arido e semi sabbioso. Altra cosa fondamentale: le tartarughe di terra, di qualsiasi specie, devono vivere all'aperto in un giardino recintato e poter mangiare erbe selvatiche, non in un terrario, per il semplice fatto che non è possibile ricreare in un piccolo spazio il microclima corretto e non è facile far crescere erbe sempre a loro disposizione. Per rispondere alla tua domanda, è molto probabile che lo spazio per le due tartarughe sia limitato ed essendo, come tutti i rettili, animali estremamente territoriali, una cerchi di prevaricare l'altra con tutte le conseguenze del caso.
Se hanno due anni è impossibile sapere con certezza il sesso, lo vedrai più in là, verso i 4/5, in ogni caso i morsi sono sicuramente dovuti ad una questione territoriale, per risolvere questo problema dovresti separarle in due recinti all'aperto (do per scontato che tu abbia un giardino se hai preso delle tartarughe) e dare a ciascuna delle due un loro spazio, garantendo alla T.horsfieldi, molto delicata, un ambiente privo di umidità e ristagni di ogni tipo.
Ti invito a leggere le schede di allevamento per le due specie e i vari topic, in particolare sulla T.horsfieldii per avere qualche spunto!
Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni
Tartarugando - Scheda allevamento Testudo horsfieldii
Un topic interessante sulle horsfieldii
Parliamo di horsfieldii
-
Nuovo iscritto
Re: Una tartaruga morde le zampe dell'altra
Grazie mille!
Provvederò da subito a separare le due tartarughine!
-
TartaManiaco
Re: Una tartaruga morde le zampe dell'altra
E' molto importante metterle subito all'aperto : nel terrario hai lampade uvb? In mancanza di lampade ad emissione di ultravioletti o di esposizione al sole vanno incontro a gravi malattie. Il negozio ti ha fornito i documenti? La testudo Hermanni è specie protetta e senza il certificato Cites è fuorilegge.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum