Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Rimaturazione filtro
Ho un filtro Newa duetto 100.
Dopo tempo che è andato bene ultimamente l'ho pulito (solo la spugnetta di filtro meccanico).
Peccato che per accedere a questa devo esporre anche i cannolicchi. Credo che le ultime due volte li ho danneggiati un po' per cui forse sono morti dei batteri.
Di conseguenza filtra meno l'acqua della mia tartaruga e mi trovo una schiumetta bianca fine sui bordi (ammoniaca?).
Supponendo di dover ripristinare la maturazione dei cannolicchi, chiedo: se i batteri che muoiono liberano i posti nei cannolicchi per quelli nuovi da far rimaturare, e quindi posso usare sempre gli stessi cannolicchi, o i cannolicchi restano saturi di batteri morti e impediscono la maturazione di nuovi e quindi vanno sostituiti?
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
-
-
Assiduo
Re: Rimaturazione filtro
I canolicchi durano praticamente per sempre....premesso che non avrai sicuramente sterminato l'intera colonia di batteri a meno che non hai immerso tutti i canolicchi in acqua di rubientto, la schiumetta e il classico segnale di flora batterica danneggiata...puoi fare i soliti cambi acqua del 10% anche solo una volta ogni 2 giorni in quanto sicuramente è ancora presente parte della flora batterica e forse facendoli giornalieri vai a rallentare di molti il processo di completamento...quando l'acqua torna ad essere senza schiuma e limpida ritorni al solito cambio settimanale o bisettimanale; se invece hai sciacquato completamente i canolicchi devi ricomincare da zero facendo per 1 mese cambi di acqua giornalieri, sempre del 10 per cento
-
Appassionato
Ok grazie mille!
-
Turtle Addicted
Ti è già stato detto che i materiali biologici sono quelli a più lunga durata all'interno di un filtro, quello che però è da conoscersi è se quei materiali che stai utilizzando sono effettivamente ad alte prestazioni oppure no. Per materiali ad alte prestazioni intendo materiali come il vetro sinterizzato… Un buon esempio è rappresentato dal sera siporax, venduto anche nella variante mini, adatto anche a filtri a bassa capienza come il tuo.
Mi preme in ogni caso ricordarti che quel filtro non è adatto o perlomeno diventerà poco adatto a delle Trachemys che crescono.
-
Appassionato
Per le prestazioni poi verifico quello che ho. Per la crescita ho già programmato acquario 100 50 50 con filtro esterno eheim da 400 circa e ora sto costruendo il mobile 😆
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum