La zona emersa a prescindere dall'acqua deve essere facilmente raggiungibile, e deve avere lampade spot ed uvb puntate sopra, se non fai a sentire alla tartaruga che ci sono 28-30 gradi la sopra, difficilmente salirá
La zona emersa a prescindere dall'acqua deve essere facilmente raggiungibile, e deve avere lampade spot ed uvb puntate sopra, se non fai a sentire alla tartaruga che ci sono 28-30 gradi la sopra, difficilmente salirá
Comunque se non sale sulla terra emersa è probabile che non voglia, non ci riesca o non si sente sicura
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La mia tartaruga (appena nata) stava in un Aquario messo per terra e quando mi vedeva vedendomi ancora più grande di spaventava, quando ho spostato l'acquario su la mia scrivania a cominciato a comportarsi normalmente, questa è la mia ipotesi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il livello dell'acqua deve essere più del suo guscio messo in verticale
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Leonida89; 13-09-2016 alle 19:52
Effettivamente avete ragione! Quindi Slandingmen dici che appena proverà il tepore della lampada spot ed i benefici dell'abbronzatura della lampada uvb salirà?!?
Si tartaGolem anche io avevo pensato ad una roba simile! perche è sempre vissuta a livello tavolo magari rimanendo così bassa ha un po' timore...
Ma ho un dubbio, mi vergogno un po' chiederlo....ma un tavolo (tipo quelli da cucina) regge un acquario da 100x30 cm riempito a metà di acqua?
Ho unito i due post per dare continuità alla discussione, che verte sulla stessa tartaruga / allestimento.
Per il filtro, non lo conoscevo ma da una rapida occhiata mi sembra ben dimensionato, per sapere se lavora anche a livello dell'acquario devi consultare le istruzioni, normalmente è specificato (anche tramite figura) qual'è l'eventuale differenziale minimo e massimo tra la testa del filtro e il livello dell'acqua, normalmente questi filtri lavorano solamente se messi sotto la vasca, in tal caso hai due soluzioni: o compri un supporto per l'acquario, o rendi il filtro passivo come da indicazioni già fornite in precedenza.
Riguardo al fatto che la tartaruga non sale sulla zona emersa, questa raggiunge i 30 / 33 °C grazie alla lampada solar raptor, oppure alle lampade spot + uvb 5% ?
Se la piattaforma non è calda la tartaruga non ci sale, e se anche ci sale deve ricevere i raggi UVB per trarne giovamento, altrimenti il basking le serve a poco.
Come ti è stato già detto e ripetuto, questa tartaruga ha un'estremo bisogno di essere esposta alla luce solare naturale in una vasca esterna (acquistabile per pochi euro), e ritirata nell'acquario in vetro solo quando le temperature scenderanno attorno ai 15°C, e comunque dopo aver predisposto nella vasca interna la corretta illuminazione spot + UVB 5%, oppure molto meglio solar raptor.
Hai fatto benissimo ad unire! Grazie mille, per tutti i consigli!
Scusa loro sono esperti io ti ho consigliato così perché io le mie tartarughe le tratto in questo modo è non mi sembrano malate o malnutrite
P.s Lo so che lo dicono gli esperti ma per me è una cosa da pazzi lasciare sempre acceso il filtro dopo vedi i numeri della bolletta elettrica come salgono
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tartagolem un filtro consuma circa 3€ al mese di elettricita', prliamo di filtri esterni a pompa, prima di parlare informati per favore.
Che le tue tartarughe apparentemente stiano bene non vuol dire che tu le allevi correttamente, meglio che cominci a farlo
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Io sono una super babbana in questo campo! quindi qualunque consiglio è benaccetto. Cmq si una pompa che consuma sui 23W non costa tantissimo, direi che consuma meno di un computer fisso.
Finalmente la tartaruga riesce a nuotare, credo che dovrò apportare delle modifiche alla zona emersa e la lampada che mi avete consigliato è in consegna.
Invece, non so se aveva già questa cosa, mi pare avesse gia qualcosina sotto una zampina...mi spiego
visto che non ha ancora il filtro, dovrebbe arrivare oggi, ogni due giorni sostituisco circa la metà dell'acqua, avevo già notato che la bestiola ha una zampa posteriore dove appoggia al suolo di colore rosa, non verde come il resto della cute. Non ha lesioni e non è infetta (questo lo posso dire per certo perchè di "roba" infetta ne ho vista parecchia) sarà che ha sempre camminato nella vasca precedente e si è formato un callo cutaneo?
ho già consultato la sezione malattie è non ho trovato nulla di simile.
Grazie ancora
p.s. poi giuro non disturbo più
Non ti preoccupare a fare domande, te lo dice uno che se c'è una foglia storta nell'acquario chiede agli esperti meglio una domanda in più e sapere di stare facendo il meglio per la tartaruga piuttosto che una in meno....per valutare la zampa è meglio se posti una foto, così si capisce bene e ti sanno dire cosa possa essere, il 50 % dell'acqua ogni 2 giorni è tantino, è vero che non hai il filtro, ma mi sembra comunque tanto in poco tempo, cala al 20% giornalmente piuttosto, e una volta che ti arriva il filtro dovrai cambiare tutti i giorni sempre e comunque il 15% circa dell'acqua, per un mese continuativo...questo per dare modo al filtro di maturare, poi dopo questo periodo iniziale, puoi cambiare l'acqua solo 1 volta a settimana (sempre il 15% del volume totale).
Ultima modifica di Slandingman; 14-09-2016 alle 12:49
è importante mettere in funzione il filtro, sotto la zampa potrebbe essere un problema cutaneo e date le condizioni in cui è stata tenuta e lo stato dell'animale è probabile.
quale lampada hai ordinato?
se hai ordinato la solar raptor, spero tu abbia scelto il corretto modello, e comunque ti servirà un portalampada che tenga la lampada perfettamente in verticale e un accenditore (ballast).
se hai ordinato altro, ti ricordo che sono necessarie 2 lampade, una spot (riscaldante alogena opaca sui 40w - facilmente reperibili osram ecoclassic / philips ecoclassic a goccia con finitura opaca) e una UVB 5% da 26W.
scusa la ripetitività, ma l'ideale in questo momento sarebbe esposizione al sole diretto all'aperto, che sarebbe anche la cosa più semplice per te nel frattempo che predisponi gli impianti dentro casa
Consuma "incommensurabilmente meno" di un computer fisso (anche di quelli a basse prestazioni) a parità di ore di funzionamento...
Come ti hanno chiesto già nell'altro topic... perché ne hai aperto uno nuovo e come mai non hai ancora provveduto a fare quello che hai detto che stavi per fare?