La scusa giusta potrebbe essere ritrovarseli in fiera sotto il naso come già mi è successo .. fino ad ora ho '' resistito '' , spero di mantenere la stessa '' fermezza d'animo '' alla prossima fiera
La scusa giusta potrebbe essere ritrovarseli in fiera sotto il naso come già mi è successo .. fino ad ora ho '' resistito '' , spero di mantenere la stessa '' fermezza d'animo '' alla prossima fiera
Fra non molto ultimerò l'allestimento del recinto esterno realizzato questa estate ( http://www.tartarugando.it/altri-sau...er-i-tegu.html ) , all'interno inserirò un laghetto Al-Ko da 1000 litri , realizzerò un buon rifugio per il letargo e , se tutto , va bene , il prossimo anno inserirò 2-3 Intellagama lesueurii , sauri acquatici che , per chi non li conoscesse , allego un paio di video :
https://www.youtube.com/watch?v=-1LgjcTyOm8
https://www.youtube.com/watch?v=5EMmJu6UvG0
Ultima modifica di lesueurii; 21-03-2017 alle 21:04
In quale clima vivono? Perchè se sono subtropicali l'inverno sarà un bel problema! Comunque allestire un ambiente come quello dei video è una cosa stupenda.
Molti di quelli che li allevano in Italia so che li tengono fuori tutto l'anno , tieni presente che comunque provengono si , dall Australia , ma il clima del loro areale di origine è comunque piuttosto mite e anche in natura vanno in letargo ..sicuramente in Australia svolgono un letargo più breve ( in quanto comunque fa più caldo ) , tuttavia gli esemplari che si trovano in commercio sono allevati in cattività da tempo e si sono generalmente adattati a tollerare inverni anche più freschi ..
Considera comunque che sto nelle Marche a pochi km dal mare e il clima in inverno non è così freddo , poi comunque basta realizzare un rifugio invernale idoneo , bello profondo e con tante foglie secche e sicuramente non avranno problemi .
L'estate scorsa ho realizzato quel recinto che inizialmente avevo pensato di utilizzare in modo diverso , ma ultimamente ciò pensato e mi sono reso conto che alla fine il grosso del lavoro ( ovvero il recinto ) è stato fatto .. quello che manca è solo il laghetto e la copertura invernale , cose da poco , alla fine si tratta di sauri molto semplici da tenere , se si fa tutto per bene alla fine si allevano quasi da soli .Comunque allestire un ambiente come quello dei video è una cosa stupenda.
E' da tempo che volevo allevarli , li trovo stupendi ( il mio nick non l'ho scelto a caso ) , adesso vedo di ultimare come si deve il recinto dopo di che vedrò quando e se prenderli ..
- - - Aggiornato - - -
ps : alla fine il titolo della discussione , '' sogno nel cassetto '' è esagerato ahahah , come dicevo si tratta di sauri che , se allevati fuori , richiedono di pochissime attenzioni , a patto che la sistemazione venga realizzata bene , soprattitto il rifugio ..
Sauri dei sogni sono decisamente altri , con cifre a quattro zeri
- - - Aggiornato - - -
Ecco un video molto esplicativo di esempio di sistemazione all aperto per questo sauro :
https://www.youtube.com/watch?v=QkJ8HWR98ro
Come sistemazioni mi sembrano prive di estetica, magari saranno funzionali ma la prima scena sembrava una discarica:poi la sistemazione a tunnel credo che sia funzionale per produrre animali da vendere ma credo che un appassionato come te saprebbe fare qualcosa di meglio come hai dimostrato con il recinto.