Intanto benvenuto sul forum e complimenti per il gesto. Migliorerai sicuramente la vita a quel povero animale.

Risponod per punti:
1) cambia subito e radicalmente l'alimentazione. Se ha sempre e solo mangiato dei gamberetti secchi procurati anche del pellet da usare una volta a settimana, però la base deve essere pesce (dallo tutto intero, i filetti non vanno bene), insetti, chiocciole, larve.
Procurati anche un osso di seppia.

2)Spegni da subito il riscaldatore, non ne hanno bisogno in casa, specie se adulte. Se alimentata bene, potrà fare letargo controllato il prossimo inverno, ovviamente in un locale a parte, in casa non raggiungerebbe mai le temperature adeguate.

3) Possibile che il filtro esterno non possa pescare anche più in basso? Nemmeno con una prolunga al tubo di aspirazione? I filtri esterni di solito pescano abbastanza vicino al fondale... Una foto aiuterebbe a capire.
L'animale potrebbe avere delle effettive difficoltà a risalire per i primi giorni, potrebbe avere qualche muscolo atrofico.
Se non vuoi passarla per una vasca intermedia tienila d'occhio da subito per vedere se riesce a risalire e sopratutto attrezza la vasca con appigli e legni che arrivino in superficie per agevolare la risalita.

Una precisazione:
Citazione Originariamente Scritto da Deddy Visualizza Messaggio
non ha spot e nemmeno neon uva,
Non ti serve una fonte di UVA, ma di UVB.
Attenzione che c'è una differenza sostanziale e potresti fare l'acquisto sbagliato.