Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
TartaManiaco
Re: Info tartaruga hermanni
Se cerchi fra le discussioni del forum troverai moltissimi esempi di recinti soprattutto nella sezione outdoor oppure usa la funzione ricerca.
Lo spazio minimo per una tartaruga dipende dalla sua età ,per una baby è sufficiente anche lo spazio di un mq, ma pensando al futuro conviene allargarsi, facendo anche come ti ha suggerito Creatrix un recinto da dividere in due: questa soluzione permette anche di far crescere le piantine che servono da cibo alla tartaruga ,alternando la presenza della stessa nei due settori.Le tartarughe sono come un tosaerba e c'è bisogno di un pò di tregua per far ricrescere le piante.
Il recinto per essere assolutamente a prova di intrusi deve avere la rete metallica su tutti i lati ,compreso il fondo: considerando che non sarà enorme è un lavoro fattibile anche considerando il tempo che hai fino a primavera.
-
-
Assiduo
Re: Info tartaruga hermanni
Sto iniziando a preparare il recinto. Ho comprato la rete metallica e la metterò su tutti i lati e anche sotto e sopra. La cosa che al momento mi risulta più difficile è trovare la bordura per il recinto. Avete qualche consiglio da darmi? Basta interrare la rete metallica o devo anche interrare la bordura chiusa su tutti i lati? Ci sono quelle bordure che hanno due paletti per incastrarli sotto terra e il resto sopra. Ma non ho capito quanto alto dovrebbe essere il recinto in quanto questi pali in linea di massima arrivano ad essere 20-30 cm sopra terra. Aiuto! Grazie mille a tutti
-
TartaManiaco
Re: Info tartaruga hermanni
Per una Hermanni baby 30 cm sono più che sufficienti, la recinzione deve essere continua in modo che le tartarughe non possano vedere l'esterno, per evitare che si stressino cercando una via di fuga. Che dimensioni pensi di dare al recinto?
-
Assiduo
Re: Info tartaruga hermanni
Dato che prendo solo una piccolina intanto il recinto pensavo di farlo 2 metri per 1 metro poi in futuro lo ingrandirò in base al bisogno. Si l avevo letto della recinzione continua e senza appigli. Infatti al limite all interno vedo di mettere qualcosa di liscio. Devo ancora capire come fare infatti. Quello che non ho capito il recinto deve essere anche sotto terra o sotto terra basta la rete ed il recinto sopra terra ? Non pensavo fosse così difficile creare il recinto...grazie
-
TartaManiaco
Re: Info tartaruga hermanni
Sotto terra basta la rete e per fissare bene lo steccato puoi piantare tondini di ferro (quelli per il cemento armato ) da usare come supporto per la recinzione. La dimensione del recinto va bene. Buon lavoro!
-
Assiduo
Re: Info tartaruga hermanni
Ho preparato la rete e questo fine settimana la metterò sotto terra di circa 25 cm. Poi penserò al resto. Mi è venuto un dubbio. Sul forum leggendo ho visto che un recinto è stato creato in questo modo: rete interrata, sassi sopra la rete prima di coprire tutto con la terra. Sapete dirmi il motivo e se è indispensabile? Secondo voi la tartaruga può scavare così tanto da arrivare alla rete e farsi male? Scusatemi ma vorrei fare un buon lavoro...grazie
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum