Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Filtro per tartarughe
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta e già vi pongo una domanda importante per quanto riguarda il miglior modo per allevare le mie tartarughe.
Ho un acquario abbastanza grande (ora non sono a casa ma se servono, appena qualcuno mi risponde, lo misuro e vi mando i dati).
Nell'acquario ho 3 tartarughe che non superano i 10 cm di lunghezza (2 Trachemys scripta scripta e 1 Emydura Subglobosa Albertisii). Oltre alle varie rocce ho ovviamente inserito i filtri. In totale sono 3: due relativamente piccoli e uno piu grande (uno è un Askoll Pure In misura L mentre gli altri due sono Wave Filpo).
Ecco, dopo tutta questa introduzione arriva la domanda: non capisco perché, anche poco dopo cambiata, l'acqua si sporca e puzza. Premetto che con le tartarughe vivono 6 pesceiolini ma sono certa che il problema non siano loro.
Ho letto un po' sul forum e ho notato che in molto consigliano di comprare un filtro esterno che migliorerebbe la situazioni (in molti dicono anche che questo permette si cambiare l'acqua molto, molto, meno spesso). Potete aiutarmi e indirizzarmi sul da farsi?
Grazie mille!
-
-
Appassionato
Re: Filtro per tartarughe
Guarda... da inesperto quale sono ti stra-consiglio di passare immediatamente ad un filtro esterno, possibilmente sovradimensionato rispetto ai litri d'acqua contenuti nella vasca...
Vedrai che anche gli esperti ti suggeriranno (caldamente) la stessa cosa...
-
Appassionato
Il filtro esterno deve essere almeno il doppio del litraggio della vasca. Per 2 trachemys adulte serve un acquario grande almeno 120x60x60 o meglio ancora un laghetto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Nuovo iscritto
Sisi da grandi le metterò nel laghetto! Era solo per farle crescere un po' nell'acquario prima di trasferirle!
-
TartaManiaco
Se hai la possibilità di avere un laghetto non aspettare: le tartarughe sono abbastanza grandi e avrebbero un miglioramento del tenore di vita del 100%!
-
Turtle Addicted
Il filtro esterno è l'unico che non ingombra in vasca e consente un filtraggio biologico vero.
Come hai appurato anche da sola, anche 3 filtri interni, sopratutto se non maturati, non fanno assolutamente altro che riciclare l'acqua di continuo.
Appena sia le misure, ne deduci i litri e di conseguenza vai a scegliere un filtro esterno adeguato.
Mi raccomando su 3 cose:
- che tratti almeno il doppio se non il triplo dei litri che hai in vasca
- che contenga materiali biologici ad alte prestazioni
- che sia fatto maturare come si deve per almeno un mese.
TUTTO, ma proprio tutto, in questi articoli della nostra home page:
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
Tartarugando - IL FILTRO
Tartarugando - Guida a come far maturare il filtro esterno
Un'ultima cosa che nessuno ha sollevato, ma io sono un rompiscatole: sai vero che la Trachemys e la Emydura stanno in natura in due continenti ben separati tra loro dall'Oceano Pacifico?
Io non le alleverei insieme, per il bene di tutte.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum