Ciao a tutti! Da qualche giorno possiedo una tartaruga baby, specie Scripta Scripta.
Per il momento è molto piccola e la tengo in una tartarughiera di 40x25x23 con zona emersa.
Ho letto parecchi post e guide su questo forum e ho cercato di seguirle al meglio.
Ho preso la lampada UVB, e uno spot in ceramica per il calore.
L'acqua è alla temperatura giusta (26-27 gradi) e la zona emersa è intorno ai 30 gradi.
Tengo la lampade accese per 9 ore al giorno e un ora in più una lampada normale, giusto per dargli un po' di luce,senza puntargliela addosso.
Questo perché la tartaruga rimane nella mia stanza e quindi è costretta a vivere con i miei orari! Sveglia alle 11, lampade accese fino alle 20 e un ora in più per l'altra lampada, giusto per non lasciarla al buio fino alle 23, orario in cui torno a casa. Così ha 10 ore al giorno di luce, di cui 9 con le lampade uvb e ceramica. Quando arrivo a casa ovviamente accendo la luce in camera e per almeno un altra oretta ha luce, ma poco invasiva in quanto la vasca è posizionata in un mobile chiuso (allego foto).
Va bene o sarebbe meglio darle più ore di luce?
Per il cibo, il negoziante, mi ha detto di dargli da mangiare 3 volte al giorno finché è piccola. Io glielo do alle 11, alle 15 e alle 19. Può andare o sono troppo ravvicinati?
Ultima cosa... Il primo giorno la tartarughina saliva spesso in superficie anche con me li vicino, senza alcun problema... A seguito di alcuni spostamenti in cui l'ho anche presa in mano sembra si sia intimorita... Ovvero sale in superficie quando non ci sono, ma appena mi vede si butta in acqua di fretta e furia... A volte mi nuota incontro, come se volesse cibo... Secondo voi è spaventata o solo affamata? C'è modo di farle prendere sicurezza in modo che non si debba buttare in acqua ogni Volta che vede qualcuno? In generale comunque è sempre molto affamata!
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk