Originariamente Scritto da
Leonida89
Io da sempre uso vasi in plastica traforati, reperibili su internet, anche se per averli ad un prezzo che io ritengo onesto, sono dovuto arrivare fino ad un commerciante austriaco.
I vantaggi indiscutibili di questi vasi sono la possibilità che la pianta ha di espandere le proprie radici in ogni direzione e quindi anche la quantità di nutrienti che riesce a togliere dall'acqua. Il principale svantaggio sta nel fatto che la struttura del vaso con il tempo si deforma, viene inglobata nella pianta e si distrugge in pratica. Non sono così stabili, ma a questo si ovvia facilmente con qualche tirante in fil di ferro.
Il diametro non è così importante: piante come il falso papiro o gli iris andranno con il tempo ad occupare tutto lo spazio disponibile, senza davvero fermarsi mai. Una decisa potatura ogni inizio primavera argina la cosa ma come dice Paolo, puoi anche rinvasare e dividere i rizomi, trapiantando quel che vuoi tenere, buttando, regalando o vendendo quel che non ti serve.
Più che altro pensa alla stabilità della pianta: in acqua, grazie alla spinta idrostatica, tutto è più leggero e quindi meno stabile. Se aggiungiamo il basso livello di attrito tra il vaso e la plastica del laghetto, i vasi sono come sulle uova. Quindi o passi subito ad ancorare a terra in qualche modo le piante o le piombi con mattoni forati et similia.
Gli agenti contro cui combattere sono vento e tartarughe. Una volta che le radici hanno raggiunto una dimensione e un'estensione tale da ancorare la pianta in loco, diventa difficile anche per una persona spostare il tutto. Ci vorrà del tempo e qualche prova, ma non demordere.
Come primo ordine di piante direi che può andare la quantità che hai scritto. Mettile magari prima a dimora invasate in secchi protetti dal gelo, poi passale nel laghetto quando il ghiaccio sparisce.
Visto che hai lo stesso identico modello di laghetto che abbiamo anche noi, se hai qualche curiosità, controlla prima nella discussione ed eventualmente chiedi:
http://www.tartarugando.it/outdoor/1...-t-1000-a.html
Ho fotografato ogni singolo passaggio e anche sviluppi successivi, ma per qualunque cosa, siamo qui per aiutarci tutti a vicenda.
Hai pensato ad una soluzione contro le deposizioni o accetti il rischio? Se non sbaglio hai una coppia, ricordo bene?