Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Risveglio
Buongiorno a tutti. Come faccio a capire che la mia tartaruga è ben sveglia? Non so perché ho come l'impressione che sia più attiva in questi giorni perché quando vado a controllarla si muove di più quando sente dei rumori riapetto alle settimane addietro che invece non si muoveva quasi per niente nemmeno quando la prendevo x controllare il peso. Dite che in questa fase credo di risveglio incompleto devo darle da mangiare? Posso ricominciare già con i latterini? Ne ho ancora qualcuno congelato dite sarà ancora buono o meglio riprendeli feschi?
-
-
Contributor Mod
Re: Risveglio
Se la tartaruga comincia a muoversi e l’acqua si avvicina ai 15 gradi, puoi accendere le lampade/riscaldatore o metterla all’aperto (a seconda se la tieni indoor e outdoor) e provare ad alimentarla; le mie nordamericane a 15 gradi (anche qualcosa meno) mangiano.
Se la tartaruga è all’interno e usi un riscaldatore, fa in modo che l’aumento di temperatura sia progressivo, ad es. alzando di un grado ogni 3 / 4 giorni fino a portarla alla temperatura desiderata.
Personalmente non mi faccio problemi ad utilizzare pesce congelato prima del letargo.
-
Simpatizzante
Grazie per la risposta.La tartaruga sta fuori all'aperto ma per questo periodo di letargo è stata in uno stanzino senza riscaldamento e al buio. Negli ultimi due giorni i campi qui intorno la mattina avevano ancora un po di ghiaccio ma durante il giorno le temperature salgoni e sono più gradevoli e al sole si sta bene. non so se sia il caso di spostarla già fuori nella vasca più grande perché temo che la notte sia ancora freddo,magari x spostarla aspetterei un' altra quindicina di giorni....ma per il.cibo che faccio?
-
Fedelissimo
Secondo me è ancora troppo presto per spostarlo fuori .. io aspetterei almeno fino alla metà di marzo
Io al tuo posto , nell attesa della primavera , se proprio vedi che si è svegliata e ha fame , la terrei momentaneamente in un vasca con uno spottino e , come ti hanno consigliato , aumenterei gradualmente la temperatura dell' acqua .
-
Simpatizzante
Il fatto è che da quando l'ho presa (maggio dello scorso anno...cioè poco) è stato sempre fuori quindi non sono attrezzata con lampade x riscaldare e cose varie. Ma x capire se ha fame devo darle cibo? Cmq non è proprio sveglia pimpante eh ma cmq più reattiva rispetto alla scorsa settimana.
-
Fedelissimo
Se non è del tutto sveglia e vedi che non perde peso lasciala dove sta e non nutrirla neppure , anche le mie ultimamente sembrano più vispe ma , come per lo scorso anno , fino a marzo -metà marzo le lascio dove stanno , se non perdono peso significa che stanno bene .. sono più vivaci perchè evidentemente hanno percepito un aumento delle temperature ma alla fine ancora siamo in inverno e il tempo è pazzerello , ragion per cui , almeno io , le lascerei ancora ''riposare ''
-
Turtle Addicted
Aspetta ancora, almeno all'inizio di marzo.
Qui in Sardegna nei laghetti dei parchi pubblici (sigh!) si sono praticamente attivate tutte, ma di giorno non è difficile arrivare a 18 gradi.
E va considerata anche l'illuminazione del laghetto. Se è troppo in ombra rischi di far peggio a ributtarla subito in acqua.
-
Simpatizzante
Grazie x I consigli. La lascerò ancora dove sta tenendola di più sotto controllo x vedere l'evoluzione. Cmq per fortuna non ha perso peso.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum