Buongiorno forum,
seppur manca ancora del tempo prima che le tartarughe si sveglino dal loro letargo, io e mio suocero (il proprietario del terreno/giardino che le ospita) ci vogliamo mettere in moto con anticipo, per non dover fare tutto in fretta come lo scorso anno.
Per iniziare ricordo che possiedo due tss di quasi 4 anni, maschio e femmina, dimensioni, quasi 13 cm il maschio circa 17 invece la femmina. Mai avuto problemi di convivenza, tranne qualche scatto, ogni tanto, durante i pasti dovuto alla voracità della femmina. Tranne il primo anno che le ho tenute in balcone, gli anni successivi sono state ospiti di un laghetto di circa 250lt, sistemazione che adesso vedo risicata, considerando che la scorsa estate mi è capitato più volte di vedere il maschio impegnato nella sua "danza" e alcune volte le si metteva pure dietro, ma la femmina non ancora matura sessualmente credo, si scansava. Da qui i miei dubbi.
Quanto grande deve essere la nuova sistemazione? In base alla grandezza conviene un altro laghetto performato o un mastellone come leggo nelle varie discussioni?
E poi, viste le ultime notizie presunte riguardo la legislazione sulle tss anche se non ancora in vigore, mi conviene farle vivere ancora insieme o creo due sistemazioni?
Sono un po confusa, ma come ogni volta, m'interessa il loro benessere più di ogni altra cosa e quindi vi chiedo aiuto!
Grazie a tutti!
Ps: il 250 lt può andare bene per le sternotherus?