capita anche nelle buone famiglie
ad ogni modo trovo interessantissimo questo post, molti non si rendono conto di quanto in fretta cresca una sulcata.
Simo mi dicevi che c'è una differenza nel tasso di crescita fra esemplari maschi e femmine. confermi questo dato? i maschi crescono più in fretta?
Simone, mi puoi aiutare? io ho una sulcata di nove mesi che negli ultimi giorni mangia pochissimo,(ancora è nel terrario). Cosa posso fare'
Grazie Simona
ciao, ho un acquario con le seguenti misure: 100x40x 50H, vorrei crescere almeno da piccine, 2 piccole baby sulcata, potrebbe andar bene per i primi anni come misura l'acquario?come dovrei addobbarlo e con quale lampada? sopratutto per affrontare l'inverno?grazie...si accettano consigli
cavolo se è diventata scura... bellissima cmq
Ciao a tutti! Finalmente sono tornata su Tartarugando dopo un'assenza di quasi 3 anni. Attualmente ho sempre la mia sulcata nata nel 2013, non ha ancora 4 anni, il carapace misura 27 cm, piastrone 20 e pesa quasi 1, 8 kg. Secondo voi pesa poco? il rapporto dimensioni/peso è buono?
Grazie mille
Le sulcata, almeno dalla mia esperienza, nei primi anni hanno crescita molto variabile, quindi non so dirti se il peso è nella media. Quello che è sicuro è che una volta che comincia a crescere con continuità diventerà un carrarmato in poco tempo.
Comunque se cresce con regolarità e ha appetito non c'è nulla da preoccuparsi.
PS: ma le fotooo?
Ciao io ho una sulcata che ha 6 anni, ha il piastrone di 17 cm ed il carapace di 25 cm e pesa 1,660kg ed è quasi sicuramente una femmina.
In questo ultimo anno è cresciuta quasi il doppio. Cresce bene, mangia tantissimo, fieno insalata e mele ( non molto spesso) quindi credo che le misure siano più o meno giuste.
Bello aggiornare una discussione così datata.
La crescita delle sulcata nei primi anni non ha una regola precisa, nei giorni scorsi ne ho ceduta una di scarsi 2 anni, pesava 3,2 Kg.
Se stanno bene, mangiano, non hanno scolo nasale ne parassiti, non dovete preoccuparvi.
Ciao a tutti, vedo che ogni esemplare ha i suoi tempi di crescita, ma sinceramente sono inquietato da la baby che ho preso qualche settimana fa perchè tra 4 giorni avrà 5 mesi e ieri pesava 112 g può essere ho si sono sbagliati sul cites ?
Non preoccuparti della crescita ,come scrive Simone, è importante che siano in salute.