Buongiorno,
a distanza di una settimana aggiorno la situazione.
Sto procedendo di nuovo con la maturazione con le tartarughe dentro, cambi d'acqua del 10% ogni giorno ma da venerdì ho notato che si forma la schiuma, piccoli grumi non quantità eccessive e soprattutto una miseria rispetto alla prima maturazione. Naturalmente la rimuovo durante i cambi. Ho controllato i valori ed i nitriti e sono alle stelle!
Seppur mi avete chiarito che non sono pericolosi per le tartarughe, vorrei soltanto che il filtro fosse efficiente, e a questo punto non so se lo è (in materia tecnica ho ancora tanto da imparare).

Comunque le sternotherus mi stanno facendo diventare più scema di come ero diventata per le trachemys... sono un vero spettacolo e anche molto "interattive"! Nelle ultime settimane hanno preso una confidenza tale che vengono a prendere il pasto all'asciutto, se io o il mio compagno ci avviciniamo si arrampicano da tutte le parti per cercare cibo naturalmente, ma se anche non beccano nulla restano li... all'asciutto, e la sottolineo, a guardarci! Da notare, non le ho mai viste fare basking e quindi mai completamente emerse, e vederle venire fuori mi piace!
Per il resto mi pare che crescano bene, sono voraci e soprattutto vivacissima! Sono più che soddisfatta 😍😍😍... filtro a parte!!!
Grazie a tutti!