Ciao a tutti , è da un p'ò che non mi faccio vivo , spero di farmi perdonare con qualche scatto di Emys orbicularis , l'unica specie ( autoctona ) di tartaruga palustre presente in Italia .
I due esemplari che vedrete di seguito ( entrambe femmine ? ) li ho fotografati con un amico ( anzi a dire il vero le foto le ha fatte proprio lui ) in un laghetto della zona verso fine Agosto , dove , proprio pochi giorni prima , avevo scoperto vi fossero presenti questi splendidi animali , purtroppo sempre più rari .
Non so esattamente quante ce ne siano ( già riuscire anche soltanto ad osservarle senza metterle in fuga è un'impresa non da poco , pertanto reputo davvero un miracolo il fatto che , nel giro di un paio d'ore di ricerca , siamo riusciti a prendere due bellissimi esemplari per qualche foto , per poi rilasciarli ) .Siamo riusciti ad acciuffarle soltanto perchè stavano in una zona dove l'acqua era piuttosto bassa nei pressi della riva , in ogni caso sono molto veloci e sfuggenti , non è stato proprio semplice ..ci siamo infangati abbastanza
Il laghetto purtroppo si trova nelle vicinanze di un campo agricolo , tuttavia il fatto che sia circondato da un fitto canneto , da cespugli di rovi e da piante in generale ( c'è soltanto una piccola zona spoglia con l'erba tenuta bassa , immagino perchè serva al proprietario per accedere al lago ) mi fa ben sperare per il futuro delle emys in questa piccola zona .
Il laghetto comunque è ricco di canne palustri e c'è pure qualche bella ninfea , insomma, il tipico ambiente di emys orbicularis .All'interno ci sono anche diversi tronchi affioranti sopra cui mi è capitato di vedere qualche esemplare termoregolarsi .
Volevo pubblicare questo post molto prima , ma , tra una cosa e l'altra , mi son sempre dimenticato di chiedere a questo mio amico di inviarmi le foto fatte .
Purtroppo non ci sono foto del laghetto , questa primavera ci torno e non mancherò di postarle .
Ecco le foto delle ''regine'' del laghetto:
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -