Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Re: vasca per Sternotherus odoratus
Anche il mio è un 150 litri circa con dimensioni diverse rispetto alle tue, non emana alcun odore (lo tengo in sala), puoi sentire odore di " acqua paludosa" solo se ti sporgi sopra la vasca (la mia è senza coperchio e in sala non si sente niente), oppure quando prelevi le tartarughe per pesarle...hanno lo stesso odoro di " palude"
Il letargo, non l'ho ancora effettuato neanche io in quanto preferisco far passare un anno per verificare che non si presenti nessun problema di salute (il prossimo anno sicuramente lo farò) in ogni caso, è relativamente semplice; si tratta di individuare una stanza, garage, cantina, in cui la temperatura durante il periodo invernale sia compresa fra i 4 e 10 gradi e sistemare le tartaruga in una vasca (anche di plastica) con poca acqua, (diciamo tanta quanto è la lunghezza delle tartarughe), con o senza sabbia sul fondo, e lasciarle al buio nella suddetta stanza per tutto il periodo invernale, controllando il peso delle tartarughe 1 volta al mese, se il peso scende più del 10 % in un solo mese vuol dire che c'è qualcosa che non va e il letargo va interrotto.
Per arrivare a metterle nella vasca di plastica bisogna ovviamente far abituare gradualmente alle basse temperature, quindi a fine estate, quando le temperature esterne saranno simili a quelle che hai in vasca, puoi iniziare a spostarle nella vasca all'esterno in modo che man mano che che il termometro scende non hanno sbalzi....sono pronto per andare definitivamente al buio in letargo quando inizieranno a rifiutare il cibo per almeno 7 giorni....considera che a detta di molti utenti più esperti che allevano odoratus da diversi anni, questa specie è molto famelica anche a basse temperature, con esemplari che mangiano anche a 15-16 gradi (cosa magari impensabile per altre specie)
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum