Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Materiali filtro EHEIM ECCO PRO 300
Ciao a tutti,
Sono stato assente per un pò nel forum. Volevo chiedere un consiglio sull'allevamento della mia solita Chinemys Revesii che ormai ha quasi 5 anni.
Devo rimettere in funzione il mio "vecchio (ha 3 anni)" filtro EHEIM ECCO PRO 300 (in vasca da circa 100L, quelle grosse Ikea, per intenderci) che è stato fermo per circa un anno. Al suo interno ci sono ancora i materiali originali usciti nella sua confezione. La mia domanda è: Esiste una terna di materiali, sostitutiva a quella originale, che (dopo la dovuta maturazione - cambi parziali ogni dì con acqua decantata per 24h) permetta di eliminare gli sgradevoli odori e nello stesso tempo di mantenere l'acqua pulita?
Grazie
-
-
Assiduo
Re: Materiali filtro EHEIM ECCO PRO 300
Non conosco il filtro in questione detto questo, il cattivo odore difficilmente è colpa dei materiali filtranti (se il filtro è delle dimensione adeguata come in questo caso), acquistare materiali di qualità superiore (tipo vetro sinterizzato) aiuta il filtro laddove si è un po' al limite come rapporto acqua filtrata/acqua in vasca ma se ci sono cattivi odori o il filtro è sottodimensionato rispetto alla vasca e/o ai suoi occupanti o non è stato fatto maturare correttamente...
-
Contributor Mod
Re: Materiali filtro EHEIM ECCO PRO 300
Ciao, possiedo ed utilizzo quel filtro, e come per tutti gli eheim i materiali originali sono di ottima qualità, pertanto se il filtro viene gestito correttamente (maturazione iniziale e cambi con acqua decantata) dovrebbe garantirti una buona qualità dell'acqua.
L'unico materiale che forse può essere migliorato è quello contenuto nell'ultimo cestello, ovvero quel materiale biologico fatto da cilindretti di materiale plastico simile a tubo corrugato a pezzetti, sostituendolo con del Siporax Mini probabilmente migliori ulteriormente lo stadio biologico
-
Turtle Addicted
Re: Materiali filtro EHEIM ECCO PRO 300
Difficile far meglio dei materiali eheim.
Fallo maturare a dovere e non può aver problemi in una vasca da 100 litri.
-
Simpatizzante
Re: Materiali filtro EHEIM ECCO PRO 300
Ok. Quindi in linea di massima quelli presenti sono più che buoni e non andrebbero cambiati mai. Quelli che forse potrebbero essere cambiati con del Siporax mini sono nell'ultimo cestello e sono a forma di cilindri neri giusto?
-
Contributor Mod
Re: Materiali filtro EHEIM ECCO PRO 300
sì, ma come detto da Leonida in realtà non ce n'è nessun bisogno
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum