Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Come procedere
Ciao.
ho 4 tartarughe THB (2 machi e 2 femmine) regolarmente acquistate con Cites.
Attualmente stanno riposando in una casetta di legno in giardino con uno strato di foglie posto sopra la terra all'interno. A ottobre/novembre dopo che sono andate in letargo, vedevo solo dei cumuli di terra e non vedevo spuntare nulla.
Oggi (date le temperature primaverili - ~16° in zona soleggiata - che l'aria calda quasi da maniche corte) ho sbirciato la situazione per verificare che non si stessero svegliando.
Con mio immenso stupore (e terrore) ho trovato 2 tartarughe che sembrano stia riaffiorando, ma che per ora non sembrano ancora sveglie.
Le domande sono:
- Se si stanno svegliando (gennaio/febbraio sono alle porte e ho paura che le temperature scendano), le porto in casa in un terrario con spot e uvb?
- Mi conviene lasciarle lì e non fare nulla (se non controllare continuamente temperatura e umidità oltre al loro stato)?
- O addiruttura mi conviene spostarle preventivamente in un luogo con clima più "controllato"? (non ho però un posto che si mantenga a non più di 7-9°, ma ho un balcone poco soleggiato).
Non so proprio come procedere! Anche perchè quando presi la prima coppia in fiera, ho parlato un pò con l'allevatore e mi ha detto che nel 2011/2012 (non ricordo di preciso l'anno) c'è stato un periodo di caldo durante il quale si sono svegliate molte tartarughe, ma poi ha fatto una settimana molto fredda e ne ha uccise parecchie. Non vorrei succedesse la stessa cosa!
-
-
TartaManiaco
Re: Come procedere
Non fare assolutamente nulla: lascia fare al loro istinto che sicuramente le fa agire nel migliore dei modi. Ricopri se puoi il tutto con altre foglie secche perchè gli strati isolanti, come difendono dal freddo, così ritardano la percezione di questi effimeri rialzi di temperatura. Per questo motivo sarebbe buona cosa sistemare il rifugio in un luogo con scarsa esposizione al sole.
-
Contributor Mod
Re: Come procedere
Segui i consigli di Carlinoo. Sanno cosa fare e come regolarsi al meglio per superare il letargo. Stai tranquillo.
-
Nuovo iscritto
Re: Come procedere
OK perfetto!
Tengo monitorata attentamente la situazione e vedo se si risvegliano.
Nel caso le trovassi sveglie invece come conviene comportarsi?
-
TartaManiaco
Re: Come procedere
Considera che le tartarughe anche se in dormiveglia sono in grado di interrarsi di nuovo per proteggersi: le selvatiche pur non avendo umani che le curano se la cavano alla grande!
-
Nuovo iscritto
Re: Come procedere
Perfetto!
Oggi faceva un pò più freddo rispetto a ieri, ma non ho notato movimenti.
Anzi credo che quella che era più in superficie, sia tornata sotto!
Davvero grazie per i consigli!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum