Sarebbe sbagliato considerare il filtro come un aspirarifiuti. Il filtro contiene materiali ( o perlomeno dovrebbe contenerne) adatti all'insediamento di batteri che operano il ciclo dell'azoto, trasformando molecole inquinanti in sostanze innocue o anche utili ad altre forme di vita (piante in primis).
Cambiare costantemente acqua e usarne di clorata (come quella di ogni acquedotto) azzera la flora batterica e sconvolge i valori dell'acqua.
Ti consiglio di capire in questi articoli come usare un filtro esterno... sopratutto se hai azzardato l'acquisto di un eden 501. Economico si, ma funziona il giusto.
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
Tartarugando - IL FILTRO
Tartarugando - Guida a come far maturare il filtro esterno
Leggi attentamente, perchè un filtro non maturato non serve a nulla.
L'alimentazione è la cosa in assoluto più semplice per questi animali: trova un carrefour IPER (Carugate? Per dirne uno) e prenditi una busta di latterini surgelati a marchio carrefour. 4,99 euro per un kg che ti è sufficiente per più di un anno.
Oppure li trovi freschi (ma non tutti i giorni) da Esselunga.
Un po' più cari, ma freschi che puoi congelare appunto.
Sono l'alimento base e il più reperibile ma pupoi anche spaziare tra pesce ghiaccio, acquadelle, triglie, alici e sardine. Queste due ultime specie sono un po' più grandi e sono indicate più per tartarughe adulte che per delle baby.
E mi raccomando: il pesce non va mai eviscerato, spinato o decapitato; ogni parte è fondamentale per la corretta alimentazione. Se un pesce è troppo grande... usa le forbici e sminuzzalo
E fidati che sanno anche da baby come mangiare: https://www.youtube.com/watch?v=PU_7NWTaDYg