queste sono le dimensioni degli adultiDimensioni: 0,7/1cm circa
Quelle '' appena nate '' sono talmente piccole che si fa fatica a vederle
![]() |
![]() |
queste sono le dimensioni degli adultiDimensioni: 0,7/1cm circa
Quelle '' appena nate '' sono talmente piccole che si fa fatica a vederle
Io ti dico la mia esperienza riguardo le tarme.
All'inizio avevo pensato anche io di allevarle, poi dopo aver visto quanto mi durassero 2/3€ di tarme, circa 1 etto, ho cambiato totalmente idea.
Ti spiego come le tengo:
Utilizzo un contenitore per il cibo di circa 20x10x10 cm con un substrato di 4/5cm di pangrattato, misto a pellet per tartarughe e una spolverata ogni tanto di osso di seppia.
Il contenitore lo tengo in frigo, in modo tale da bloccare quasi totalmente la crescita delle tarme. Ogni settimana circa le tirò fuori per circa 1/2 giorni, per fare mangiare e bere, una volta che il cibo è finito, le rimetto in frigo. Cerco sempre di far capitare i giorni che stanno fuori, con i giorni di somministrazione alle tartarughe.
Da mangiare do principalmente, carote, insalata, patate, bucce di frutta (principalmente mela), e il pellet delle tarta, sto sempre attento a non far ammuffire il cibo, ma in 1/2 giorni non è mai capitato.
In questo modo riesco a farle durare più di 6 mesi, riuscendo comunque far svolgere tutto il ciclo vitale (tarma, pupa e tenebrio).
Come ti ho detto però io non provo ad allevarle, ma solo a tenerle il più possibile vive, infatti quando vedo che la tarma ha compiuto tutto il suo ciclo vitale, cioè è diventa un tenebrio, la butto, sennò si rischia che quest'ultimo posso mangiarsi, le pupe.
Le cosiddette '' tarme della farina giganti '' non sono altre che i ''caimani '' che in pratica sono delle tarme della farina in formato big .
grazie ragazzi ho imparato qualcosa in più comunque si.... vorrei portare i 100gr a circa 300 per poi bloccare più o meno lo sviluppo e credo che userò la tecnica tua andrea13
sfrutto la discussione per chiedervi un parere sullo schema di alimentazione che usate per tartarughe giovani entro i 10 cm di carapace
questo è quello che uso io
1 radicchio carota zucchina
2 latterini
3 camole farina
4 pellet
5 latterini
6 lombrichi
7 digiuno
per quanto riguarda la verdura è praticamente un secondo giorno di digiuno perchè non c'è interesse