Ciao a tutti, vorremmo sapere se Clyde ha qualcosa che no và o no..abbiamo letto altre discussioni ma non abbiamo trovato nulla del tutto somigliante al nostro caso.
Vorremmo avere un vostro parere.
Ultimamente Clyde ha iniziato a mangiare sempre meno fino a non mangiare più. Per esempio, martedì ho dovuto rincorrerlo con un latterino, quando si è accorto del pesce lo ha annusato e basta, senza mangiarlo. Nell'ultima settimana ha stuzzicato qualcosa come se fosse obbligato, ma proprio un misero morso e niente di più. Anche se abbiamo due tarta e Bonnie è di gran lunga più vorace, abbiamo trovato vari modi per nutrirli
separati affinchè ognuno abbia la sua porzione, quindi escludiamo il bullismo di Bonnie su Clyde.
Lo abbiamo controllato più volte nelle ultime settimane..il carapace stà cambiando gli scudi, e si presenta al tatto molto rigido, i suoi occhi sono come sempre, le narici pulite e la lingua rosa, se tentiamo di prenderlo scappa e se avviciniamo il dito tenta di difendersi mordendo, e in questo caso abbiamo visto se avesse qualcosa incastrato in bocca, ma niente.
Fà molto più basking del solito, quando è in acqua scava di continuo nello stesso punto oltre ad essere sempre agitato e spinnare verso il nulla. Ed una cosa che non sò se servirà, ma non escludiamo niente è che Clyde si è graffiato in alcuni punti sopra il carapace perchè era troppo grosso per entrare in un mobilio dell'acquario, ma una volta messo in un altra posizione ora lo riutilizza senza scorticarsi il carapace.
Quello che ci preoccupa molto è la crescita di Clyde che sembra essere rimasto sempre lo stesso, cioè se fino a poco fà la differenza con Bonnie in lunghezza era di 1 centimetro a malapena e di circa 40 grammi, ora è evidente a occhio nudo.
Un'altra caratteristica che ora differenzia Bonnie e Clyde è che la prima è diventata molto più scura soprattutto il carapace (evidenziando il contrasto nero-giallo), mentre Clyde oltre ad essere più chiaro sembra addirittura "scolorito" (può dipendere dalla specie?).
Aggiungiamo che sembra far più fatica nel nuotare verso l'alto.
Come cibi gli diamo latterini, scampi, mazzancolle, tarme della farina, grilli, kaimani, gamberetti, petto di pollo (una volta al mese), e anche se gli mettiamo l'osso di seppia, quel coso rimane in acqua e basta, le uniche volte che lo hanno mangiato sono stati i primi due mesi che stavano con noi.
La temperatura dell'acqua la controlliamo più volte al giorno, oscilla gradualmente e giornalmente dai 22 gradi ai 23,5.
La temperatura della zona esterna (con 2 spot una da 40W ed una da 28W) la controlliamo allo stesso modo e varia dai 33 gradi
nei giorni più freddi ai 35,8 massimo nei giorni miti. La lampadina UVB ha 2 mesi di attività.
Grazie