Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Tartaruga marginata, primo letargo
Ho una tartaruga di 4 anni, questo è il primo inverno in cui la mando in letargo. Abito in provincia di Gorizia, di giorno non fa tanto freddo, la notte la temperatura scende a circa 6-7-8 gradi. L'ho messa in un grande terrario in garage chiuso su tre lati, già da un po' mangia pochissimo ma ancora niente letargo. C'è qualcuno di queste zone che mi può far sapere come si comportano le sue?
-
-
Contributor Mod
Re: Tartaruga marginata, primo letargo
Ciao Biembe, io ho una marginata del 2014 e non dorme.....non che sia particolarmente attiva ma ancora si affaccia dalla sua casetta.
-
Simpatizzante
Ciao, la mia non mangia quasi niente e la tua?
-
Contributor Mod
......la mia anche non mangia più!......e comunque quando mangiava lo faceva rigorosamente di nascosto.
-
TartaManiaco
Va considerato che le marginate sono molto restie ad interrarsi e in generale ad andare in letargo: appena le temperature risalgono un pò si risvegliano subito e vanno in giro anche in pieno inverno. Sono abituate così ,non bisogna farsene un problema.
-
Simpatizzante
Ah bon allora è tutto normale, grazie.
-
Simpatizzante
Ciao io abito in provincia di Lodi e non è la prima notte che siamo a -1 ma con un sole caldissimo di giorno. La mia marginata del 2015 s interra per metà la notte e si scopre di giorno..è cmq tutta coperta con le foglie e riparata da tegole
-
Simpatizzante
Ciao, la mia non si interra niente neanche la notte.
-
Contributor Mod
......anche la mia, le ho messo della paglia nel recinto e lei ci sta in mezzo, ma non si interra.
Da quello che ho letto qua sul forum, le baby marginata sono un pò birichine con il letargo perchè tandono a dormirsela mooolto poco........siamo destinati a soffrire fratello!
-
Simpatizzante
Ciao, novità con la tartaruga? La mia nonostante il freddo di questi giorni non accenna a interrarsi e continua a non mangiare niente, sto iniziando a preoccuparmi.....
-
Contributor Mod
.......non ti preoccupare...è normale che non mangi!...anzi, se finalmente andassero in letargo (ste marginatine!!!) lo dovrebbero fare a stomaco ed intestino vuoti, altrimenti il cibo fermeterebbe fino ad intossicarle.
La mia è dentro ad un rifugio ma non interrata, così ho riempito la tana di paglia e poi anche la tana stessa l'ho ricoperta sempre di paglia.....però tengo sempre d'occhio.
-
Contributor Mod
Va considerato che non tutte le tartarughe si interrano o si devono interrare per il letargo.
Dipende anche dal terreno.
Se la tartaruga è riparata dalle correnti d'aria ed è in un riparo, non è un problema.
Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum