Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Materiali filtranti Eheim Classic 600
Ciao a tutti,
ho preso il mio primo filtro esterno! Un bell'Eheim Classic 600 per la vasca (indoor) delle mie due trachemys.
Quanto al materiale, nella scatola ci sono 6 spugne blu, 1 bianca, 1 nera. Sto vedendo un po’ di schemi di filtrazione e cercando di capire quali e quanti cannolicchi acquistare per sostituire almeno parzialmente le spugne. Pensavo di prendere due confezioni di questi:
BLU BIOS-Acquari e Acquari Cannolicchi in vetro sinterizzato in comodissima rete, grammi 500
Saranno sufficienti? In che proporzione vanno messi con le spugne?
…Grazie!
-
-
Contributor Mod
Re: Materiali filtranti Eheim Classic 600
ciao, personalmente nei miei filtri modificati, ho ridotto al minimo la spugna lasciando solo uno strato all'ingresso dell'acqua, e riempito il volume restante di cannolicchi sinterizzati, in modo da ottimizzare il filtraggio biologico.
non saprei dirti se 2 confezioni siano sufficienti, ti conviene provare e poi semmai acquistare quanto manca, considera che anche nei negozi di acquari e zoo-garden trovi i cannolicchi sinterizzati
-
Turtle Addicted
Intanto mettine due di confezioni, poi e vedi che ti rimangono troppe spugne, aggiungi ancora.
Tanto aggiungere non danneggia mai
-
Simpatizzante
Vero, si fa sempre in tempo ad aggiungere, ma visto che acquisterò su internet vorrei andare abbastanza a colpo sicuro, e prenderne troppo pochi significherebbe doppie spese di spedizione
Le confezioni sono da 500 g l'una... Mi conviene prenderne più di due allora?
Grazie ancora!
-
Contributor Mod
non ne ho idea... forse con 3 lo riempi... come già detto li trovi ovunque anche in negozio (in zona mia trovo i blue bios e sono buoni e convenienti) senza spedizione
-
Turtle Addicted
Verissimo, ma considera che la differenza di prezzo tra internet e i negozi tradizionali su questo materiale è di solito inferiore all'euro, quindi non sarebbe una catastrofe finanziaria.
In ogni caso 3 confezioni ti ci stanno in un 600.
Puoi anche fare un approssimativo conto geometrico considerando il volume occupato dai cannolicchi (sempre indicato) e il volume totale del cestello del filtro.
-
Simpatizzante
Certo che non è una catastrofe finanziaria! Sicuramente ne prenderò tre allora. Non è una questione di tirchieria, ma di fare la scelta più ragionevole possibile. E questo per me implica evitare sprechi di denaro, anche se poco, e di tempo soprattutto.
P.S. Vi ringrazio per la disponibilità e la velocità con cui mi avete risposto, peraltro immagino non sia facile stare dietro a ogni singolo post. Apprezzo davvero il vostro impegno per il forum.
Buona continuazione!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum