Ciao a tutti e grazie per le risposte veloci!

dunque: purtroppo non ci sono giardini lì... il cortile è completamente chiuso da un palazzo di dieci piani ed è accessibile solo tramite una porticina.
l'unica soluzione è che la tartaruga fosse detenuta illegalmente in un balcone e da lì si è lanciata...
poi qua c'è una quantità assurda di gente che le tiene abusivamente in appartamento e non mi stupirei. considerato il tipo di quartiere popolare in cui è stata trovata è assolutamente probabile, purtroppo.
inoltre qualche tempo fa il mio ragazzo (che passa dal cortile quasi quotidianamente per raggiungere il suo studio che si trova lì) ed è l'unico che usufruisce del passaggio "pedonale" ha trovato una piccola trachemys morta, spiaccicata come se fosse caduta dall'alto ed è assai sospetta come cosa!
intanto eccola qui, proprio 5 minuti dopo il ritrovamento. quello è un tappo di bottiglia per farvi vedere le dimensioni. è minuscola.

Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito

ok, intanto forestale appena mi ricevono. spero che viste le dimensioni e il fatto che vivo in zone in cui ce ne sono tante, me la faranno "tenere"...
già ci sembra miracolata così! le feci erano SOLO robaccia. chissà da quanto era lì.

- - - Aggiornato - - -

intanto sono contenta sia stata trovata da noi perché ci siamo sempre occupati in maniera iper professionale di fauna selvatica ma sempre seguito da rilascio in natura e senza il discorso legale che le tartarughe si portano dietro. speriamo di risolvere tutto per il meglio.

per puntualizzare: il ritrovamento è assurdo perché non era solo nel centro abitato ma in pieno centro storico di catania, a qualche centinaia di metri da piazza duomo, quindi credo sia davvero un caso di detenzione abusiva