Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Re: t. horsfieldi ritarda letargo
[QUOTE=cocco;229795]In provincia di bergamo t min 1-3, t max 10-12, la mia horsfieldi adulta va sottoterra di notte ma di giorno è sveglia, però non mangia. L'anno scorso a quest'ora era già a nanna. È normale?[/QUOTE
Ciao cocco con le hors è abbastanza difficile rispondere "se è normale" perché sono talmente particolari, come avrai notato, e diverse dalle altre testudo
.....e forse anche per questo che all'estero in alcuni paesi le continuano a chiamare "agrionemys" e non testudo...chissà...
Comunque, per curiosità ti metto due link dove sono indicate le temperature di due stati delle famose aree di provenienza delle nostre amate hors. Potrai notare che in realtà in ognuno di questi paesi il clima e le temperature possono essere diversi, anche nella stessa stagione a seconda della zona......quindi non siamo in grado di conoscere le temperature effettive di questo periodo nel loro areale preciso, per esempio il mese di Ottobre può essere in alcune zone sull'Uzbekistan tra 7 e22 e in altre del Kazakistan tra 0 e 12 
Io ne ho quattro di hors: due hanno smesso di alimentarsi a fine settembre e sono entrate in una specie di semiletargo intorno al 8 Ottobre e si sono riaffacciate un giorno senza mangiare, le altre due hanno continuato ad essere attive e mangiare per altri giorni, agitatissime in cerca del luogo per fare il letargo, poi sono sparite e si sono riaffacciate dopo qualche giorno per liberarsi ( feci
) e rimangiare nuovamente
..... poi sparite nuovamente......immagina la mia agitazione...
Clima Uzbekistan: temperatura, precipitazioni, quando andare, cosa portare
Clima Kazakistan: temperatura, precipitazioni, quando andare, cosa portare
Ultima modifica di vittitarte; 13-11-2016 alle 20:57
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum