Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
sabbia per kinosternidi
Nei prossimi mesi inizierò a lavorare su un nuovo allestimento,stavo valutando una sabbia da usare, solo che sono un pò scettico sulle sabbie silicie troppo sottili perchè temo che camminando le tartarughe possano intorbidire l'acqua lasciando troppi granelli in sospensione.
voi che sabbia usate come substrato per le vostre odoratus, carinatus, baurii ecc?
-
-
Assiduo
Re: sabbia per kinosternidi
Io uso sabbia silicea, come pensi quasi prevalentemente gli altri utenti in quanto mi è stata consigliata proprio da loro, e posso dirti che se la lavi accuratamente, è molto stabile, non si vede mai l'acqua con effetto polvere, anzi...
-
Simpatizzante
ho usato la sabbia silicea fin'ora solo nelle vasche esterne, o nei samla dell'IKEA; devo dire che mi sono trovato abbastanza bene; solo che in questo caso si tratta di un allestimento per il quale devo stare molto attento sul piano estetico, quindi mi sto documentando bene.
Ricordi per caso la grammatura della sabbia che hai usato? Io usai quella 0.1 e mi trovai abbastanza bene.....all'inizio creava acqua un pò torbida, ma col tempo il filtro la ripulì ulteriormente.
-
Contributor Mod
quoto slandingman.
io prendo la sabbia di fiume al leroy-merlin, è sabbia del Po, è necessario lavarla molto prolungatamente per togliere bene la componente "leggera", una volta che è così lavata è molto pesante e stabile, puoi avere anche una forte corrente in vasca o tartarughe che scavano, la sabbia non si alza.
ed esteticamente non è affatto male.
http://www.tartarugando.it/tartarugh...tml#post229346
una alternativa è costituita da ghiaione grosso, ad es. sulla scheda del sito ATP per le Carinatus viene consigliato proprio un fondo in piccoli ciottoli di fiume, io per praticità nei mastelloni all'aperto ho messo proprio ghiaione e devo dire che le sternotherus sembrano trovarsi comunque bene, e che sotto il ghiaione si creano quelle stesse masse di batteri che vedi formarsi tra i cannolicchi, quindi sicuramente il fondo diventa un ottimo filtro biologico aggiuntivo
-
Turtle Addicted
In tutti i miei allestimenti vedi sabbia presa in negozi di materiali edili.
2 euro per un sacco da 25 KG e via.
Ha un colore neutro che non peggiora troppo con la sporcizia che comunque si andrà a depositare.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum