Un paio di settimane fa sono stato via di casa 4 giorni ed al mio rientro ho trovato l'acquario con una patina oleosa abbastanza spessa ed un nauseabondo odore di pesce. Subito ho dato la colpa alla nuova partita di latterini ed alla modalità di somministrazione della persona che ho delegato in mia assenza. Mi son presto reso però conto che il filtro era ormai intasato e necessitava di una pulizia a distanza di 9 mesi dalla sua attivazione. Ho pulito tutto utilizzando l'acqua del pozzo, prova quindi di cloro, compresi i canolicchi che ho sciacquato sotto l'acqua corrente senza mai lasciarli fuori dall'acqua. Il filtro è tornato ad avere una portata e resa soddisfacente sino ad oggi che ho nuovamente somministrato latterini dopo una settimana, nuovamente acqua oleosa in superficie e con odore nauseabondo di pesce. Ho spostato le mandate del filtro per rompere maggiormente il pelo dell'acqua ma al riavvio la vasca si è riempita di filamenti bianchi simili a vermi. Dopo un paio d'ore la situazione è migliorata ma l'odore e lo strato oleoso in superficie, seppur in parte, permangono. Il mio filtro è un pratiko 300, portato alla perfetta maturazione lo scorso inverno, montato su un acquario di circa 150 litri effettivi con all'interno 4 tss di cui la più grande di circa 10 cm. Ho sbagliato in qualcosa? Grazie
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk