Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Pancino baby infossato
Ciao a tutti, ieri nel sistemare la casetta letargo delle cucciole in vista dell'abbassamento temperature, ho notato che il pancino di una, che non era ancora completamente interrata, si presentava un po' cavo, come infossato.
Preoccupata, l'ho pesata, ma non ho notato alcuna variazione di peso....la tartina e' nata di 8,5 grammi, è aumentata a 13 e il peso si è mantenuto.
Ora chiedo a voi, questa rientranza del piastrone è normale, visto che non si alimenta da un po', oppure può essere preoccupante?
Magari altre si presentano così, ma ora che sono tutte interrate non ho modo di controllarle, non vorrei cercarle e disturbarle.
-
-
TartaManiaco
Re: Pancino baby infossato
Il piastrone non deve risentire del fatto che la tartaruga si alimenti o meno, perchè non è una pancia il cui volume è determinato dall'ingestione di cibo,: la deformazione ha quindi un'altra origine dovuta a non so quale causa. Aiuterebbe per formulare un'ipotesi una foto e conoscere la consistenza del guscio ,se carapace e piastrone sono abbastanza calcificati o sono rimasti morbidi come alla nascita.
-
Appassionato
Re: Pancino baby infossato
Grazie Carlinoo, la tartina e' nata il 15 agosto, si è sempre alimentata bene, ha preso sole ed è cresciuta, carapace e piastrone perfettamente calcificati, in nessuna delle mie baby ho mai notato un carapace molle.
Se serve una foto, oggi vedo di recuperare la tartina e di pulirla dalla terra senza lavarla, spero si veda bene
-
Appassionato
Re: Pancino baby infossato
Eccola, effettivamente a toccare delicatamente il piastrone si sente che non e' rigido, ad una leggerissima pressione scende per poi tornare, il carapace invece non e' morbido
-
TartaManiaco
Re: Pancino baby infossato
Da quello che si vede il piastrone ha ancora la piega caratteristica della deformazione dovuta alla permanenza nell'uovo: non ricordi se per caso si era sistemata e adesso è ritornata? In ogni caso mi sembra in buona salute e visto che è passata da un peso alla nascita di 8,5 gr ad un peso attuale di 13 la crescita è regolare e non mi preoccuperei se fossi al tuo posto.
-
Appassionato
Re: Pancino baby infossato
Grazie mille Carlinoo, ti diro' che non mi sembrava così infossato altrimenti mi sarei preoccupata prima, inoltre le tartine le controllo spesso e le peso sempre a pancia in su, non mi sarebbe sfuggita questa cosa cosi' pronunciata, anche se in realta' in piu' di una durante l'ultima pesata di ottobre ho notato un accenno a questa fossetta.
Al momento, vedendo che era comune ad alcune, e non troppo evidente, non mi sono preoccupata piu' di tanto, pensando che potesse essere dovuto al fatto che non si stavano piu' alimentando.
Ora la tua precisazione che non puo' dipendere dall'assunzione di cibo mi ha fatta preoccupare...
-
Contributor Mod
-
Appassionato
Re: Pancino baby infossato
Cara sorella, sono d'accordo...molto più facile a dirsi che a farsi però
Quest'anno più che mai, primo anno di cucciole per me, attendo con ansia la primavera
-
Contributor Mod
Re: Pancino baby infossato
.......allora sto in ansia con te!........a questo servono le sorelle!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum