Grazie Carlino, effettivamente sono tartine minuscole, nate da ovetti piccoli
Grazie Carlino, effettivamente sono tartine minuscole, nate da ovetti piccoli
volevo chiedere un parere, ho lasciato le due hh fuori e ho messo a disposizione un riparo per le intemperie, con un substrato di erba, ora noto che non hanno nessuna intenzione di ripararsi li, preferiscono stare sotto una piantina anche di notte e prendersi tutta la pioggia, io le rimetto dentro e le trovo fuori, ma almeno ora con freddo e umidità perchè non si riparano?
Perchè è per loro istintivo comportarsi così : l'umidità è importante per il loro benessere e magari il rifugio da te preparato è troppo asciutto e situato in luogo troppo caldo, non devi ragionare da mammifero a sangue caldo ma tener conto delle esigenze di animali molto diversi da noi.
....allora, alla faccia di tutte le tarte in letargo o quasi letargo, oggi una delle mie piccole hors. appena mi ha vista mi é corsa incontro tipo cane da riporto......e non ho potuto fare a meno di donarle dei bellissimi fiori di dente di leone che si é spazzolata in 3 minuti....troppo carina!!!
Ho esponenti ribelli in tutte le categorie: nelle baby Verdina 1 continua imperterrita ,unica fra 26 , a uscire e prendere il sole, fra le medie Scaglietta l'ho trovata oggi rovesciata dopo aver scalzato via una lastra antiarrampicata ed Ettore fra gli adulti continua a mangiare e a fare la bella vita!
.....non conosco le tue tarte Carlinoo, ma Verdina 1 mi sta simpatica!!.....dai tu i nomi?
Mi rincuoro.. Anche le mie hors sono ancora attive, vabbè che qui oggi c'erano 19 gradi..
Quando nascono in tante l'unico sistema è identificarle con colore e numero :ci sono 6 verdine,7 rossine, 7 gialline e 6 bianchine e le puoi identificare facilmente con numero e colore . I colori corrispondono alle mamme di cui ho identificato le uova e le bianchine sono trovatelle di uova sparse non identificate.
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Figuratevi qui a Cagliari, di giorno è praticamente estate! Le tarte sono tutte attive, le baby e le adulte.
Comunque nella norma, qui solitamente entrano in letargo a metà dicembre e si svegliano a fine marzo.
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Ottimo sistema, il prossimo anno lo copiero'. Io ho trovato, come ultima nata, una baby minuscola con il carapace tutto storto, ma con il sacco vitellino già assorbito e subito è diventata la mia preferita. Ora però non la riconosco più perché il carapace si è normalizzato per fortuna, ed ora si confonde con altre due piccoline. Tu cosa usi per segnare?
Puoi usare un uniposca oppure io in mancanza di quello, per segnare le hors.ho usato un mio smalto per unghie(fuxia scintillante)…
Pensavo che si dovessero usare dei pennarelli speciali, a saperlo ora non avrei problemi a riconoscerla
- - - Aggiornato - - -
Comunque le mie tartarughe sia adulte che baby oggi erano fuori a crogiolarsi al sole e nel pomeriggio hanno mangiucchiato tarassaco e piantaggine, mentre non hanno gradito né ortica né parietaria
Uso sempre uniposca che sono colori abbastanza resistenti (la gamma è di 40 colori) ma soprattutto sono atossici a differenza degli smalti per unghie che sono sicuramente più resistenti ma hanno in quantità solventi e catalizzatori non compatibili con la superficie del carapace che è un tessuto vivo a differenza delle unghie.Quando tendono a sbiadirsi per usura faccio un rinfresco e tutto torna come prima. Il numero è dato dalla posizione del puntino colorato segnando sugli scuti esterni in senso orario a partire da quello nucale.
Grazie dei consigli. Avevo già letto in un altro tuo commento il sistema di come segnare i numeri, molto semplice, ma io non ci avrei mai pensato