Si , diciamo circa 20 cm ..
Si , diciamo circa 20 cm ..
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
http://www.tartarugando.it/tartarugh...nd-zoomed.html
Che belline!!!
Poi andranno nel laghetto delle ninfee?
Ultima modifica di gibo; 30-10-2016 alle 10:51
No gibo , le metterò in un altro laghetto ancora , molto probabilmente prenderò il modello '' bolsena '' che hai acquistato tu , nel quale poi metterò piante removibili e non a radice libera
Ottima scelta.
Molto bello per kinosternidi anche il modello Nemi della stessa ditta
Oltre a quello per le odoratus interrerò altri due laghetti , uno per le subrubrum ( che altrimenti si offendono ) e un altro per la Flavescens .. uno mi verrà regalato da un amico che c'è l ha da tempo in giardino e che non utilizza
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
Ho messo un paio di giacinti nella vasca .. speriamo riescano a sopravvivere .. gli altri li ho lasciati fuori
Dato il numero, hai valutato dei matelloni con vasca di sabbia al centro?
Un mastello potrei eventualmente utilizzarlo soltanto per la K. flavescens , infatti essendo da sola non sono ancora del tutto sicuro di dedicarle un intero laghetto .. però per le altre due specie interrerò appositamente dei laghetti
Sappi che sto altamente rosicando! Le mie non hanno neanche mai provato a salire sulla zona emersa.
Sicuramente la struttura della tua vasca le facilità molto ad uscire fuori ed avere meno paura del mondo esterno.
Devo pensare qualcosa per far fare basking alle mie odoratus, in più di un anno, non lo hanno mai e dico mai fatto! [emoji848]
A parte la mia riflessione, complimenti! Bella sistemazione e belle sopratutto le piccolette!
Sicuramente si , sono spinte a fare basking anche per via della rampa ricoperta di rete che agevola molto la loro entrata e uscita .. in ogni caso oggi ho inserito qualche nascondiglio e due piante di giacinto e non le ho mai viste nè sotto le lampade , nè aggrappate alla rete .. quindi penso proprio che ieri si erano addirittura spinte sulla zona emersa perchè disorientate dalla struttura della nuova sistemazione .. pensa che ad un certo punto le avevo trovate tutte e sei sopra la sabbia e sembrava non sapessero più come tornare indietro .. una addirittura si era interrata !Sicuramente la struttura della tua vasca le facilità molto ad uscire fuori ed avere meno paura del mondo esterno.
Adesso invece se ne stanno tutte nascoste ..
Grazie , stare ad osservarle è troppo divertente .. oggi ho dato loro da mangiare qualche gambusia , mangiare mangiano ma non so se mi conviene mettere un riscaldatore per l'acquaA parte la mia riflessione, complimenti! Bella sistemazione e belle sopratutto le piccolette!
Beh come esempio hai Gibo, che dice di tenere le sue odoratus in ambienti non riscaldati, che portano la temperatura della sue vasche a circa 17/18, restando ancora attive. Però come mi ha anche suggerito Leonida in altri post, per tartarughe ancora baby, è meglio fargli avere una temperatura maggiore, circa 23/24 gradi per i primi 6 mesi/ 1 anno di vita. Sinceramente, non facendo far fare letargo alle mie tarta, in inverno preferisco mantenere la temperatura sopra i 21 gradi, con un riscaldatore da 150w.
Infatti penso proprio che le riscalderò .. avevo già un riscaldatore ma , non so come , mi si è rotto .. è come '' esploso '' .. forse perchè la ventosa si è staccata e il riscaldatore è venuto a contatto con l aria ? Mah ..
Non so che marca di riscaldatore utilizzavi, ma io ho sempre e solo utilizzato come termoriscaldatori, gli Eheim Jager, credo siano non i migliori, ma almeno uno dei migliori riscaldatori che ci sono.
Guarda il mio lo avevo preso su redbug .. era uno di quelli semplici semplici che si attaccano alla vasca con le ventose e hanno la rondella che consente di regolare la temperatura desiderata ..
Si tutti i riscaldatori sono fatti in questo modo, ma le differenze tra un riscaldatore e l'altro, sono i materiali di costruzione (in particolare la qualità del vetro), la possibilità di effettuare piccole regolazioni, la protezione contro il riscaldamento a secco, quindi senza acqua, senza rischiare che si rompa e naturalmente la precisione di riscaldamento.
Esempio: