Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Aiuto! Malattia e/o malformazione
Ciao a tutti, sono nuovo nel senso che vi seguo da molto ma non ho mai avuto bisogno di chiedere nulla fino ad oggi..
Chiedo un primo parere a voi perché nella mia zona non è molto facile reperire un parere competente in materia di tartarughe.
Le preoccupazioni sono due:
La prima sono le escrescenze che si sono formate sulla testa.. pericolose? Dovute a qualcosa in particolare?
Forse una delle due potrebbe essere un infiammazione dell'orecchio?
La seconda riguarda la zampa. Premetto che è stata in acquario sin da piccolissima con un altra tartaruga piccola la metà, ma molto battagliera che le rovinato le unghie e la membrana tra esse (parliamo di anni fa). Solo ultimamente però ho notato che sembra essersi gonfiata l'estremità della zampa stessa rispetto a com'è sempre stata.. è possibile che dopo anni stiano crescendo le unghie sotto pelle?
Grazie mille e scusate per il post molto lungo!
https://imageshack.com/i/plxJlp0pj
https://imageshack.com/i/po8WaBjaj
https://imageshack.com/i/pn5udiXCj
https://imageshack.com/i/plRdbVrYj
-
-
Contributor Mod
Re: Aiuto! Malattia e/o malformazione
Premetto di non essere il massimo esperto soprattutto per quanto riguarda questa specie di carinatus? confermi?
ma ti scrivo il mio pensiero.
sicuramente per farti aiutare dagli esperti ci potresti dare qualche dettaglio in più
anche con foto
dimensioni della vasca?
che filtro esterno usi?
zona emersa/deposizione?
lampade spot e uvb?
alimentazione?
da profano quale sono potrei azzardare inanzi tutto che l' esemplare della foto è abbastanza obeso e sembra proprio abbia un ascesso auricolare..una infezione causata da una cattiva qualità dell'acqua (gonfiore sul collo)
per le zampe così gonfie non saprei ma se sono provocate da quei due esemplari se si mordono a vicenda provocandosi quei danni vanno separati assolutamente. (potrebbe essere la vasca troppo piccola per due esemplari ma anche questo spesso non basta)
potrebbero essere un maschio e una femmina (se il secondo esemplare di cui parli è rimasto più piccolo probabilmente è un maschio)
il maschio per tentare di accoppiarsi con la femmina può diventare molto brutale mordendo zampe coda e collo provocando seri danni.
sto facendo delle supposizioni.
Ultima modifica di Lampe14; 27-10-2016 alle 16:15
-
Contributor Mod
Re: Aiuto! Malattia e/o malformazione
ciao e benvenuto.
parliamo di una Sternotherus Carinatus.
per quanto riguarda la zampa, la foto non è chiarissima ma mi pare che sia stata amputata la parte terminale della zampa con le unghie.
per quanto riguarda le escrescenze, non so aiutarti né dirti se possa essere una forma infettiva, secondo me è il caso di portarla da un veterinario esperto in rettili e nel frattempo farle dei lavaggi quotidiani con Betadine sapone, sarebbe anche importante capire se la vasca è dotata di filtri che mantengano l'acqua salubre.
Tartarugando - Lista veterinari esperti in rettili ed animali esotici
-
Assiduo
Re: Aiuto! Malattia e/o malformazione
Se è un infezione e si sta gonfiando disinfetta come ti ha detto gibo e recati da un veterinario perché rischia la setticemia...proprio questa mattina in un gruppo Facebook un ragazzo ha postato una foto di una trachemys nel suo laghetto trovata morta con dei grossi gonfiori, dopo averla portata dal veterinario gli ha detto che è morta di setticemia a causa di una grave infezione
-
Turtle Addicted
Re: Aiuto! Malattia e/o malformazione
Serve decisamente un veterinario.
La zampa ha l'aria cicatrizzata, è il resto che mi preoccupa non poco.
Come si comporta l'animale?
-
Nuovo iscritto
Re: Aiuto! Malattia e/o malformazione
Grazie a tutti per le molteplici risposte!!
Intanto faccio una premessa, in vasca convivono la ferita Sternotherus Carinatus, una sternotherus odoratus (l'aggressiva, molto piccola) ed una Graptemys pseudogeographica (grossa, nè aggredisce nè viene aggredita). Le presi tutte contemporaneamente e mi fu assicurato (immagino a questi punti, a torto) che potessero convivere senza problemi.
Allora la tartaruga è molto attiva ed appetente. Adesso l'ho isolata in una "vasca" con pochissima acqua e la idrato una volta ogni paio d'ore.
Non ho memoria di averla mai vista fuori dall'acqua.
A volte la sentivo nuotare all'impazzata in giro per la vasca (suppongo in fuga dall'odoratus maschio viste le vostre ipotesi).
L'acquario è di 80x40 con depuratore interno, che fatica non poco, e fondale in pietrisco. Spazio emerso completamente inutilizzato. Luce solo naturale che filtra da finestra vicina (impianto spot light e depuratore esterno bruciati contemporaneamente qualche mese fa, adesso sto lavorando per ripristinare il tutto - ho appena finito di fare una vasca di 150x60 con dentro due Trachemys scripta elegans di circa 25 anni-).
Mangia per lo più il sera reptil carnivor.
Non avevo piu pensato a separarle perchè dopo i fatti dei morsi alle estremità delle zampe (a memoria direi nel primo anno dall'acquisto) la differenza di stazza è stata tale che non ci sono più stati episodi di aggressione, anzi, a volte ho visto l'altra (il maschio?) scappare.
Lampe14 effettivamente mi è sempre sembrata "paffuta", ma ti garantisco che ho sempre dato poco da mangiare.. Diminuirò ancora le dosi, grazie dell'appunto.
Grazie ancora tutti per l'aiuto, siete gentilissimi!
-
Contributor Mod
Re: Aiuto! Malattia e/o malformazione
Questa è solo una mia impressione..di vederla piuttosto grassa
qualcuno potrebbe smentirmi.... credo sia l'ultimo dei suoi problemi sicuramente la farei vedere da un veterinario
anche il fatto che l'odoratus sia maschio non è detto per niente, solo con delle foto della coda si potrebbe confermare
-
Contributor Mod
Re: Aiuto! Malattia e/o malformazione
l'amputazione è sicuramente stata causata dalla odoratus, ho visto una cosa identica operata da una carinatus ai danni di una pelusius.
per la graptemys devi ripristinare al più presto spot e uvb 5%.
oltre alla qualità dell'acqua non buona, ho letto da fonti attendibili che lo stress causato dalla convivenza (es. più maschi in spazi ristretti) può abbassare le difese immunitarie delle tartarughe e causare patologie sistemiche come infezioni e scud anche quando la qualità dell'acqua è buona, perchè l'animale stressato ha difese immunitarie deboli, nel tuo caso potrebbe esserci anche questo fattore.
consiglio di separare le specie, o - in caso di impossibilità -cedere 2 esemplari e tenerne uno solo (in 80x40 direi una delle due sternotherus).
anche l'alimentazione è da correggere: il pellet va usato come integratore vitaminico da dare sporadicamente, la dieta base deve essere costituita da pesciolini interi decongelati (latterini / pesce ghiaccio) e se possibile cibo vivo (lombrichi, tarme della farina, grilli, blatte, ecc), sporadicamente pezzetti di carne/fegato di pollo/coniglio
Ultima modifica di gibo; 28-10-2016 alle 08:50
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum