Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Re: Finalmente nascite......spinose
Complimenti Marconyse per le nascite
Si sa a cosa è legata la fragilità dei piccoli?
-Ho una coppia di Cordylus presi ad aprile a Fiano Romano, da Animalfarm; ma temo sempre più che si tratti di due specie diverse,
il maschio forse tropidosternum e la femmina beraducci .
-Esistono criteri diagnostici precisi per differenziarle con sicurezza?
-Lo stesso Jiri mi disse di sospettare che fossero beraducci, ma ''entrambi''.
La femmina ha corpo più piatto e a sezione tendenzialemente ''rettangolare'', e livrea grosso modo simile a quella dei tuoi in foto.
il maschio è rosso mattone, tronco più ''pieno'' e sezione più arrotondata.
Differenti anche come indole : il maschio si pone subito esposto in basking, su legni, e preda prontamente le tarme gettategli accanto.
La femmina invece pare ignorarle, e temevo non mangiasse nulla - fino a che decisi di isolala in box nudo (con cortecce per riparo) per controllarla; e vedo effettivamente sparire le lateralis introdotte, e trovo feci.
Inoltre la femmina è estremamente schiva, forse lo è diventata ancora di più col passare del tempo : sia che ponga il box a mezzo sole (evitando con cura ore di punta, almeno nei mesi passati) sia in casa, con lampada ''calda'', resta quasi sempre sotto le cortecce, al contrario del maschio.
-In ultimo , si sa se le due specie siano ibridabili, e la prole fertile? -Beninteso spero di ''accoppiare'' entrambi con l'esatto conspecifico e comunque, se mai accadesse, avrebbe solo significato sperimentale e mi guarderei bene dal mandare in giro ibridi.
Ultima modifica di Fabrizio3; 24-10-2016 alle 20:39
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum