Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Re: S.Odoratus galleggia su un fianco
L'ho portato dal veterinario, al CVRS dietro casa.
L'hanno prima visitata e fatto una prova di galleggiamento. Visto che comunque dalla sola visita non si poteva capire cosa avesse precisamente, le ho fatto fare anche una lastra, con la quale si poteva vedere cosa avessero i polmoni.
Questa è la prima lastra, fatta di fronte.
Il polmone di colore nero, a destra, è quello che sta bene, essendo pieno d'aria, quello invece di sinistra, non ha aria all'interno e quindi porta squilibrio alla tartaruga nel nuoto.

Di seguito e stata fatta una seconda lastra, la quale fa vedere come lo stomaco sia pieno di gas. Questo gonfiore dello stomaco in pratica, spinge sul polmone, che non riesce a riempirsi di aria come dovrebbe.
Lo stomaco è quello sulla sinistra tutto nero (il colore nero indica aria), e tutte quelle macchie nere sono bolle di gas.

Quindi si pensa sia solo un problema riguardante il gonfiore dello stomaco, dovuto a troppo gas intestinale.
Mi è stata prescritta per sicurezza una cura antibiotica di una settimana, così da eliminare la possibilità di polmonite.
È stata inoltre fatta un'analisi delle feci, che domani potrà essere ritirata.
Nel caso la tartaruga tra una settimana nuoti ancora storta, si proverà a darle un prodotto che l'aiuti ad eliminare il gas in eccesso.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum