Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Informazioni sulla crescita.
Ciao a tutti, ieri abbiamo pesato e misurato Bonnie e Clyde:
- Bonnie 154g. e 9,7cm
- Clyde 123g. e 8,8cm.
Ci chiedevamo solo a titolo informativo se c'è un parametro guida per la crescita e se secondo le vostre esperienze e conoscenze è tutto ok.
E volevamo chiedere un'altra informazione, durante la crescita le femmine perdono gli artigli o no?
almeno per ora entrambi hanno dei belli artigli,e non ne siamo sicuri ma in Clyde abbiamo notato che la parte del carapace è leggermente appiattita può significare qualcosa?
Bonnie è una TSS, ma Clyde è una TSS mista ad una TSE, ha un nome scientifico?
Non conosciamo bene le differenze tra le TSS e le TSE, oltre al colore delle orecchie e l'habitat, (sempre per fugare un piccolo dubbio), nel caso di Clyde che è misto a due specie è possibile in qualche modo capire se cresce più come una TSS o una TSE.
Grazie a tutti in anticipo.
-
-
Contributor Mod
Re: Informazioni sulla crescita.
ciao, per la crescita non posso aiutarti, a parte a inizio letargo non peso mai le mie sternotherus, credo sia importante però sapere che età hanno.
per quanto riguarda gli artigli, sia maschi che femmine hanno artigli alle zampe, quelli anteriori nei maschi sono più lunghi, ma anche le femmine li possiedono anche se meno allungati.
Un incrocio tra TSS e TSE resta sempre come specie una "trachemys scripta", ma è un incrocio di sottospecie, che oltretutto negli esemplari da allevamento è una situazione frequente.
Il fatto che l'ibrido di TSE abbia il carapace più appiattito è normale, in quanto la TSS ha il carapace più alto rispetto a TSE e TST.
Per quanto riguarda le dimensioni e la crescita non sono a conoscenza di differenze sensibili tra le sottospecie di TS, posto comunque il dimorfismo sessuale (femmina più grande del maschio) e una certa variabilità tra singoli individui.
Leonida potrà certamente fornirti maggiori dettagli
Ultima modifica di gibo; 15-10-2016 alle 18:42
-
Simpatizzante
Re: Informazioni sulla crescita.
Ciao Gibo..Grazie! Aspetteremo ulteriori dettagli. Comunque per quanto riguarda l'età, considerando una vecchia discussione (dieta ideale tss) le nostre tarta dovrebbero avere circa 1anno e 4mesi circa.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum